1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. FIVRA al MADE Expo auspica il rilancio dell’edilizia come volano per la ripresa economica nazionale

FIVRA al MADE Expo auspica il rilancio dell’edilizia come volano per la ripresa economica nazionale

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
L’Associazione dei produttori di lane minerali per l’isolamento termico e acustico ribadisce l’importanza di garantire misure adeguate a sostegno dell’edilizia, settore trainante che può innescare la crescita del Paese


In occasione del MADE Expo, FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate) diffonde un messaggio di fiducia a sostegno dell’edilizia italiana, un settore che, concorrendo a formare il Pil nazionale con una quota che supera il 9%, può contribuire al rilancio dell’economia italiana. Se incoraggiato in maniera efficace e adeguata, infatti, il comparto delle costruzioni può fungere da volano per la ripresa economica, trascinando con sé il vasto indotto di beni e servizi ad esso collegati.

Le potenzialità e le opportunità sono molteplici, dalla nuova edilizia residenziale, alle opere di messa in sicurezza degli edifici scolastici, di riqualificazione delle strutture turistiche, di protezione sismica, di adeguamento delle infrastrutture, nonché di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. In particolare, tra gli impulsi positivi per uscire dalla crisi, gli interventi di riqualificazione energetica possono giocare un ruolo di primo piano. Il cosiddetto “Decreto Sviluppo” ha garantito un sistema di detrazioni fiscali per opere finalizzate all’efficientamento energetico e al contenimento dell’inquinamento acustico, che può costituire un’opportunità di ripresa e generare un effetto traino all’intera economia, favorendo gli interventi in grado di assicurare una crescita stabile e reale. Inoltre, la riqualificazione degli edifici esistenti può rivelarsi un ottimo e sicuro investimento soprattutto per il privato cittadino proprietario di un immobile, il quale beneficiando della detrazione può accrescere il valore della propria abitazione.

Perché le detrazioni fiscali siano davvero efficaci è necessario renderle strutturali: “È convinzione di FIVRA – spiega Carlo Boschieri, Presidente dell’Associazione – che un approccio lungimirante e una programmazione degli interventi di riqualificazione energetica contribuiranno a innescare un processo virtuoso nell’ottica di un considerevole risparmio delle risorse energetiche, nella prospettiva di un recupero dell’innovazione tecnologica e dell’economia. Il sostegno al settore dell’edilizia, a partire da misure destinate alla riqualificazione degli edifici, offre l’opportunità di creare posti di lavoro altamente specializzati, facendo ripartire il settore delle costruzioni, che oggi più che mai necessita di segnali decisi e vigorosi”.

Per ridare vivacità al settore occorre un’inversione di tendenza, che può realizzarsi con provvedimenti volti a favorire gli investimenti nel patrimonio immobiliare del Paese attraverso tutti gli strumenti disponibili, dagli incentivi per il risparmio energetico agli interventi antisismici, agli sgravi fiscali per l’acquisto delle prime case o per immobili da destinare ad attività turistiche e produttive. Gli interventi, opportunamente resi stabili e strutturali, porranno rimedio alle criticità del sistema economico nazionale, incoraggiando la competitività del Paese e migliorando la qualità del parco edilizio esistente.


FIVRA sarà presente al convegno “Biocasa felice - Energia, Economia ed Etica nel costruire e nell’abitare”, in programma mercoledì 17 Ottobre al MADE Expo (ore 12.00-17.00, Sala Franci, Centro Servizi Porta Sud – Fiera di Milano Rho). Cinzia Naticchioni, Segretario Generale di FIVRA, con il contributo “L’importanza dell’involucro opaco: i vantaggi delle lane minerali”, tratterà il tema della convenienza dell’isolamento in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2.