1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gamesystem Italia, per lavorare in sicurezza

Gamesystem Italia, per lavorare in sicurezza

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda milanese propone due utili strumenti per proteggere il lavoratore che opera lontano dal suolo, l’Interfaccia per Ondulino e la Linea di Vita Temporanea


Gamesystem Italia si occupa di proteggere il lavoratore che opera lontano dal suolo.

Recentemente ha messo a punto un sistema di assicurazione rapido per il lavoro sui tetti in ondulino: ha infatti creato delle interfacce per i dispositivi di ancoraggio (linee di vita, placchette) che si basano su un principio di fissaggio estremamente semplice. Questo nuovo sistema permette di fissarsi direttamente all’ondulino tramite viti autofilettanti. I tempi di posa sono dunque più rapidi e non è più necessario scoperchiare il tetto e provvedere alla relativa impermeabilizzazione. In caso di sollecitazione sulla linea di vita, il supporto assorbe l’energia deformandosi parallelamente alla direzione di caduta. I test di sollecitazione alla rottura hanno messo in evidenza l’estrema affidabilità di questo sistema brevettato.


Gamesystem ha messo a punto anche la Linea di Vita Temporanea, un dispositivo di ancoraggio orizzontale trasportabile, conforme alla norma europea EN 795 Classe B. Appositamente sviluppato per mettere in sicurezza i tetti durante lavori di carpenteria o di copertura, questo dispositivo è installabile su qualsiasi tipo di struttura e permette di assicurare quelle zone di lavoro che necessitano di frequenti spostamenti da parte di chi fa gli interventi. La sua lunghezza massima di 17 m si adatta sia a edifici di uso industriale, sia a quelli dimensione più piccola come edifici abitativi.


Va ricordato che la Linea di Vita Temporanea è stata progettata considerando un solo utilizzatore in attività. Viene commercializzata in una custodia comprendente due fettucce di ancoraggio di un metro dotate ciascuna di un moschettone, di un punto d’ancoraggio in corda, diametro 11 mm e lunghezza massima 17 m, e di un modulatore di tensione indissociabile dal punto d’ancoraggio. La Linea di Vita Temporanea è un dispositivo di minimo peso e ingombro il cui supporto di ancoraggio in corda intrecciata può essere utilizzato senza elementi di ancoraggi intermedi.