1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gare BIM: come sta andando il mercato?

Gare BIM: come sta andando il mercato?

Edilizia di
Gare BIM: come sta andando il mercato?
5/5
votato da 1 persone
L’OICE: “Opere di qualità, da manutenere con efficienza, presuppongono l’utilizzo di una spinta digitalizzazione dei processi”. A che punto siamo?

Qual è l’andamento del mercato delle gare BIM? Ce lo svela il report dell’OICE, l’associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica. L’analisi è relativa al 2021.

Ecco i principali dati:

- in calo le richieste delle PP.AA. per progetti e servizi tecnici in BIM (9% del totale delle gare);

- sono 360 i mln di servizi tecnici chiesti in BIM su 2,1 mld totali messi in gara (16,9% del totale);

- più premiate in fase di offerta le competenze BIM certificate; 

- in aumento i capitolati informativi;

- i costi dei software, in media, rappresentano il 4,5% del costo del personale e l’1,49% del fatturato.

Questo il commento di Gabriele Scicolone, presidente OICE: “Opere di qualità, da manutenere con efficienza, presuppongono l’utilizzo di una spinta digitalizzazione dei processi; è fondamentale evitare passi indietro, soprattutto in ottica Pnrr”.

Entriamo nel dettaglio dei dati

Il monito di Scicolone nasce dalla constatazione che, dopo la crescita del 2020 (+17,2% sul 2019), lo scorso anno si è assistito ad un calo del 4,6% sul totale del numero delle gare dell’anno precedente. Nel 2021 sono stati pubblicati 534 bandi BIM; in valore si tratta di 360 milioni di euro, rispetto al totale di 2.133 milioni di tutto il mercato dei servizi di ingegneria e architettura (il 16,9% del totale). Una nota positiva è rappresentata dall’aumento del numero di capitolati informativi allegati ai disciplinari di gara: nel 2021 sono stati 111, pari al 20,8% del totale delle gare BIM, mentre erano stati 94 nel 2020, pari al 16,8% delle gare pubblicate. Interessante anche il frequente richiamo negli atti di gara a figure quali i BIM Manager e i BIM Specialist, anche competenze certificate.

Sempre alta la premialità delle offerte BIM: 5,7% punti in media quando è relativa alla “professionalità” e quindi alle referenze citate dall’offerente per la valutazione qualitativa, e 8,2% punti quando afferente alla “metodologia” del servizio offerto.

Per Scicolone: “la scelta che è stata fatta con il decreto 77/2021, di rendere sostanzialmente facoltativo il ricorso alla progettazione BIM, che diventa solo elemento premiale, a nostro avviso risulta poco lungimirante, anche perché nel PNRR si parla diffusamente di digitalizzazione e si destinano importanti risorse a questo tema fondamentale, che nel nostro settore è realtà da decenni. Comprendiamo bene che le scadenze del PNRR siano molto stringenti, ma allentare le indicazioni date negli anni scorsi significa due cose: da un lato dare un segnale in controtendenza rispetto alla necessità di modernizzazione e rinnovamento delle strutture tecniche delle amministrazioni e dall’altro rinunciare a processi virtuosi dal punto di vista qualitativo, non solo per la progettazione e l’esecuzione degli interventi, ma soprattutto per la gestione degli interventi, fase nella quale il Bim dispiega un’importanza forse anche maggiore rispetto alle precedenti”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.