1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. GBC Italia e LEED a SAIE 2010: la Piazza della Sostenibilità

GBC Italia e LEED a SAIE 2010: la Piazza della Sostenibilità

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Una delle più impo

Tra questi, un appuntamento di particolare importanza è quello con i temi della sostenibilità, del risparmio energetico e della certificazione degli edifici. Quest’ultimo, in particolare, sta diventando sempre più un fattore cruciale e perfino discriminante per determinare il successo o meno degli interventi di edificazione, al tal punto che è sempre più vicino il momento che vedrà la classe di certificazione come una delle richieste "di base" da parte dei possibili acquirenti.

Questi alcuni dei motivi che hanno spinto SAIE e il Green Building Council Italia (GBC Italia) ad organizzare la "Piazza della Sostenibilità" presso il Padiglione 19, uno spazio pensato appositamente per affrontare e discutere i temi della certificazione degli edifici, delle procedure di valutazione della sostenibilità e degli strumenti a disposizione per attuare tali procedure. Partner privilegiato dell’evento sarà la squadra di soci di Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione no profit che nasce come parte del più ampio U.S. Green Building Council (USGBC) e che da molti anni sensibilizza e incentiva una cultura dell’edilizia sostenibile, promuovendo la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), un sistema di valutazione che è ormai considerato un "linguaggio standard" a livello mondiale per certificare il livello di sostenibilità degli edifici.

I membri di GBC Italia durante i giorni del SAIE forniranno ai visitatori della Piazza della Sostenibilità servizi di consulenza sull’utilizzo del sistema LEED, oltre naturalmente a tutte le informazioni richieste sul costruire sostenibile ed energeticamente efficiente. Inoltre, attorno alla Piazza troveranno posto l’area Collettiva — dove, a fianco degli spazi dedicati a sistemi, materiali e componenti per il costruire sostenibile si troveranno quelli riservati a professionisti e aziende che offrono servizi legati alla certificazione LEED — l’area Forum che ospiterà i workshop di presentazione delle attività di GBC Italia, e l’area Lounge, vera e propria "sala di accoglienza" per tutti coloro che vogliono entrare in contatto col sistema LEED.

Nella giornata di apertura del SAIE, mercoledì 27 ottobre alle ore 14.30, GBC Italia organizza un convegno internazionale dal titolo: “Sostenibilità: un’opportunità per il territorio e per le costruzioni” in cui si presenteranno una gamma di qualificate esperienze provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada, dalla Cina e dalla Francia. Interverranno Dana Bourland dell’Enterprise Community USA, Jerome Gatier, Direttore del Comitato Strategico Edilizia Grenelle2,  Robert Calla e Stephen Pope del Natural Resources of Canada, Alessandro Bisagni, direttore di BEE Inc come testimonianza dei Green Buildings in Cina, Andrea Poggio, Vicedirettore di Legambiente, Maurizio Castellina, Direttore Amministrazione Operations - Gruppo Finanziario di Unipol e Gian Carlo Muzzarelli – Assessore Attività Produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia della Regione Emilia Romagna.

Un programma dettagliato delle giornate con tutti gli interventi è disponibile all’indirizzowww.saie.bolognafiere.it