1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Grande successo per imm cologne 2012: aziende italiane protagoniste

Grande successo per imm cologne 2012: aziende italiane protagoniste

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
115.000 visitatori, 1.157 aziende provenienti da 54 Paesi, un’area espositiva di 240.000 m2: questi i numeri della manifestazione di Colonia


Gerald Böse, presidente di Koelnmesse parla con grande entusiasmo: “Colonia è la piattaforma centrale per il business dell’economia globale del mobile e questa edizione lo ha dimostrato ancora una volta in maniera impressionante. Quest’anno abbiamo rispettato pienamente le previsioni; abbiamo avuto più espositori, maggior internazionalità, da tempo non contavamo così tanti espositori italiani, e i visitatori hanno potuto ammirare molte autentiche novità. Nel complesso tutto questo sta ad indicare che con un simile risultato siamo tornati ai vertici del settore del mobile”.

Il grande numero di visitatori, complessivamente ben il 14% in più rispetto all’edizione 2010 (senza LivingKitchen), proveniva per il 42% dall’estero: sempre più numerosi i buyer dall’Europa (soprattutto dalla Russa e dall’Italia) e ottima partecipazione anche dal Nord America e dall’Asia.

Grandissimo entusiasmo per gli espositori italiani
I più importanti e prestigiosi marchi del nostro design, tra cui Adele-C, Arketipo, B&B Italia, Bodema, Bontempi, Busnelli, Cappellini, Casamania, Cassina, Cattelan, Desalto, Driade, Erba Italia, Fiam, Flexform, Frigerio, Giuliomarelli, Kartell, Poliform, Lapalma, Living Divani, MDF Italia, Minotti, Poltrona Frau, Porro, Reflex, Skitsch, Sicis, Technogym, Tonon, ecc. hanno scelto imm cologne come concreta piattaforma di business.

Per loro, la partecipazione a imm si tradurrà in ottime e concrete prospettive di business in questo anno appena iniziato.
Si sono infatti detti tutti estremamente soddisfatti per l’elevata qualità dei visitatori, veri decision maker internazionali.
Chi ha visitato imm cologne 2012 ha trovato autentiche nuove proposte, i prodotti e le tendenze che segneranno attivamente il 2012.

Già numerosissime le conferme per la prossima edizione di imm e ancor più numerose le prenotazioni da parte di chi non ha esposto quest’anno.

Andreas Haumesser, PR di B&B Italia ha commentato: “Noi siamo veramente molto soddisfatti; abbiamo ottenuto un feedback enorme. In linea generale il mercato tedesco ha accolto il salone con grande favore; abbiamo ricevuto molti clienti anche dalla Svizzera, dall’Austria e dal Benelux, quindi dai paesi europei limitrofi, ma anche dall’America per esempio. Si può quindi parlare di un’affluenza internazionale e noi ne siamo molto felici; e siamo anche più che soddisfatti di aver deciso di tornare a questo salone.

imm cologne è una delle più importanti fiere internazionali del mobile” ha commentato Walter Orsenigo di Desalto, come tante altre aziende ritornata ad esporre a Colonia.

Così anche Sabine Böhm, direttore marketing Ligne Roset: “Noi siamo molto soddisfatti; siamo stati sommersi sia da venditori che da acquirenti, così come anche da giornalisti. Per noi Colonia è la piazza fieristica più importante; tutti i nostri clienti internazionali acquistano qui. Per noi è il salone di vendita più importante.

A sancire un inizio anno promettente anche l’ottima accoglienza riservata a LivingInteriors (alla prima edizione) e l’altissima qualità delle proposte del D3 Talent.

Grande rilievo ha assunto anche la splendida realizzazione del progetto “Das Haus – Interiors on Stage”, concepito da Doshi Levien, ospiti d’onore di questa edizione 2012. Un evento catalizzatore grazie al quale i visitatori hanno ammirato una casa non solo immaginata, ma concreta, una casa che riflette le necessità, ma anche il mondo interiore di chi la abita.

E nel 2013 la cucina farà ritorno a Colonia.
Nel 2013, parallelamente a imm cologne, Colonia ospiterà nuovamente LivingKitchen®, che aveva fatto registrare risultati straordinari nel 2011. Il Salone Internazionale della Cucina è una manifestazione autonoma con cadenza biennale; essa prevede tre giorni di apertura al pubblico e riunisce prestigiosi espositori nazionali e internazionali di tutta l’industria della cucina. LivingKitchen® presenta quindi tutto ciò che ruota intorno al mondo della cucina, non solo mobili ed elettrodomestici da incasso, ma anche lavabi, rubinetteria, piani di lavoro nobili ed accessori, luci e servizi.
Ad ancora un anno dall’inizio del salone già 90 aziende hanno confermato l’iscrizione e occupato oltre il 60 % della superficie prevista.
La prossima edizione di imm cologne e di LivingKitchen si svolgerà dal 14 al 20 gennaio 2013.