1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianti aspirapolvere centralizzati, un investimento in salute

Impianti aspirapolvere centralizzati, un investimento in salute

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
Non si tratta solo di una soluzione ottimale per la pulizia degli ambienti, come confermato dall’interessante case history del Laboratorio Mazza


Il Laboratorio Mazza opera a Torino nel settore dell’ortodonzia e delle protesi dentali dal 1965; riveste quindi un’esperienza decennale tramandata negli anni, di padre in figlio. Da settembre 2009, il Laboratorio si è trasferito in una nuova sede: uno spazio di 240 mq in cui lavorano a tempo pieno 7 persone. Nel nuovo laboratorio sono stati installati 2 impianti di aspirazione centralizzata: uno dedicato alla pulizia degli ambienti in generale e uno sui banchi di lavoro, appositamente collegato alle macchine utilizzate dagli addetti per la produzione delle protesi.

Entrambi gli impianti sono di nuova generazione e sono targati Aertecnica. Il titolare, tuttavia, tiene a precisare che l’impianto centralizzato non è per lui una novità legata al trasferimento nella nuova sede. Anche il vecchio laboratorio era dotato di impianto di aspirazione centralizzata, seppur di primordiale generazione. Era stato progettato ad hoc da un artigiano negli anni settanta (con le tecnologie e i materiali disponibili all’epoca) al fine di mantenere l’ambiente di lavoro nelle migliori condizioni igienico-sanitarie.

Gli addetti del laboratorio Mazza, infatti, trascorrono buona parte del tempo (7-8 ore al giorno) a contatto con le protesi e con i residui delle lavorazioni, polveri e frammenti prevalentemente di metallo e resina acrilica, perciò la pulizia del banco di lavoro e dell’aria circostante è un requisito fondamentale, ai fini della salubrità dell’ambiente di lavoro.

Respirare costantemente micro polveri, anche se non tossiche, è un’attività che spesso non ci accorgiamo di compiere, ma che a lungo termine può infastidire le vie respiratorie, causare allergie e quindi peggiorare il nostro stato di salute e benessere generale. Questa è la ragione per cui il Sig. Mazza ha deciso di installare nel suo laboratorio le migliori tecnologie presenti sul mercato per salvaguardare la salute propria e dei collaboratori.

L’impianto di aspirazione centralizzata “standard” (quello con la tubazione a pavimento) benché ottimale per le pulizie degli ambienti non era sufficiente a preservare integre le postazioni di lavoro perciò è stata installata un’ulteriore centrale aspirante, collegata attraverso tubazioni esterne, alle 5 macchine poste sui banchi di lavoro (vedi foto), che entra in funzione contemporaneamente all’avvio delle macchine: perciò l’aspirazione è costante durante tutto il processo di lavorazione.

Il sistema è programmato per gestire l’aspirazione delle polveri in modo flessibile, in funzione di quante macchine sono collegate e della quantità di sporco. Per i banchi di lavoro è stato scelto un impianto dotato di: una Centrale Aspirante PERFETTO T30ES (4,6 KW ), modulo aspirante insonorizzato con quadro elettrico e display di segnalazioni integrato, e un Separatore Polveri LT100/B con l’installazione di tubazioni e raccordi in alluminio e acciaio Ø 60/80.

La rimozione delle polveri è agevolata dalla presenza di un cestello rimovibile, perciò mantenere le postazioni di lavoro pulite e salutari è anche molto semplice, pratico e veloce. Per le normali pulizie invece è stata scelta una centrale monofase Classic C250 con 12 punti presa.

Il vantaggio quindi, oltre che in termini di salute, è anche di ottimizzazione del tempo e delle risorse, dal momento che i consumi di energia sono contenuti e non è richiesta presenza di personale specifico addetto alle pulizie.

A soli 2 mesi dall’installazione il Sig. Mazza non è ancora in grado di stimare esattamente in quanto tempo sarà ammortizzato il suo investimento, ma apprezzandone già visibilmente i benefici è convinto che il suo sia essenzialmente un investimento in salute e in quanto tale indeterminabile economicamente. La salute e la sicurezza dell’ambiente di lavoro, oltre che domestico, sono un obiettivo da porsi a prescindere, specie per aziende e strutture che operano in ambito sanitario, perciò il titolare del Laboratorio Mazza è pienamente soddisfatto della scelta fatta e i suoi collaboratori ringraziano.