1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. In arrivo nuove sanzioni per le SOA. L’Authority fornisce le linee guida per non sbagliare

In arrivo nuove sanzioni per le SOA. L’Authority fornisce le linee guida per non sbagliare

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Una determinazione introduce nuove fattispecie sanzionatorie cosìddette intermedie, tra cui la sospensione dell’attività e sanzioni fino a 25.500 o 51.800 euro


Emanato dall’Autorità un atto che fornisce chiarimenti sull'applicazione delle sanzioni amministrative alle Società Organismo di Attestazione (SOA) previste dal Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici.

Fino ad oggi erano previste solo sanzioni pecuniarie in caso di mancata risposta a richieste dell’Avcp o in caso di dichiarazioni false, e la decadenza dell’autorizzazione nei casi gravi.

La Determinazione emanata, che entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, introduce dettagliatamente nuove fattispecie sanzionatorie così dette intermedie, tra cui la sospensione dell’attività e sanzioni fino a 25.500 o 51.800 euro a seconda della fattispecie a cui si riferiscono.

Le sanzioni previste sono di tre tipi: pecuniarie; provvisoriamente interdittive, cioè la sospensione dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di attestazione; definitivamente interdittive, ovvero la decadenza dell’autorizzazione all’esercizio.

Con l’atto emanato l’Avcp fornisce indicazioni applicative su tutte le nuove fattispecie sanzionatorie e sulla entrata in vigore delle sanzioni su alcune delle quali è prevista una disciplina transitoria. L’atto prende in esame anche la operatività della SOA in caso di sospensione o di decadenza della autorizzazione, di fallimento o cessazione della attività.

In allegato alla determinazione sono contenute anche linee guida operative che delineano le fattispecie sanzionabili più rilevanti e ne specificano l’entrata in vigore.

Determinazione n.1 del 2011

Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio da parte dell’Autorità limitatamente alle sanzioni nei confronti delle SOA