1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. In migliaia a Londra per European Future Energy Debate

In migliaia a Londra per European Future Energy Debate

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Oltre 4.000 visitatori prove

'Dove si trova il denaro per le energie rinnovabili' sarà la domanda posta ai ministri dell'energia, agli ingegneri e banchieri.

Il Segretario di Stato per l'energia e il cambiamento climatico Chris Huhne ha detto:
"Accolgo con favore il ruolo di leadership che gli Emirati Arabi Uniti hanno assunto nell'organizzazione di questo evento e ci auguriamo di future collaborazioni tra i due paesi per la  realizzazione di un'economia globale a basse emissioni."

Parteciperanno alla realizzazione di keynote: Pedro Marin, Segretario di Stato per l'energia,  Spagna, Carlos Zorrinho, Vice Ministro per l'Energia e l'Innovazione, Portogallo, David Howell,Baron Howell of Guildford, Ministro di Stato per gli Affari del Commonwealth, Regno Unito e Lykke Friis, Ministro del clima e dell'energia, Danimarca.

"Oggi l'energia eolica da sola rappresenta il 20 per cento della quantità totale di energia elettrica prodotta in Danimarca e sappiamo di poter andare molto più in alto dopo anni di pratica", dice Lykke Friis, Ministro del clima e dell'energia, Danimarca.

Il Forum ospiterà anche una tavola rotonda, presieduta da Steve Sedgwick della CNBC, sarà un dibattito veloce ed entusiasmante. Gilles Vermot-Desroches, Senior Vice President dello Sviluppo Sostenibile della Schneider Electric, Thomas Dalsgaard, Vice Presidente della DONG Energy, Matthew Chinn, Managing Director del settore energetico di Siemens Regno Unito/Europa nord-occidentale prenderanno parte al dibattito.

"La London Array sarà la più grande centrale eolica offshore del mondo." ha dichiarato Thomas Dalsgaard, Vice Presidente della DONG Energy. "Una volta completata sarà il nuovo simbolo verde di Londra e di alimenterà circa 750.000 abitazioni, o un quarto di tutte le case Greater London".

Un altro oratore, Matthew Chinn, Amministratore Delegato di Siemens Energy UK e NW Europe, ha dichiarato: "La crescita delle fonti rinnovabili, soprattutto dell'eolico, è fondamentale per il nostro successo".

Il 19 ottobre ci sarà una sessione dedicata allaTecnologia, Ricerca e Sviluppo: un futuro a basso consumo di carbonio, questa sessione si concentrerà su come accelerare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie a basse emissioni di carbonio e colmare il divario tra le tecnologie di laboratorio e i sistemi applicati su scala commerciale.

Il 20 e 21 vi sarà la sessione dedicata alle tecnologie "pulite". Eolica offshore, biomassa, energia nucleare, CCS, solare fotovoltaico e CS saranno gli argomenti trattati dal gruppo di discussione. Si tratteranno le questioni di regolamentazione, il finanziamento e il futuro. I principali esperti coinvolti includono Jose Luis Blanco, Offshore Director di Gamesa, Jules Kortenhorst, Chief Executive di European Climate Foundation e Lady Barbara Thomas Judge, Presidente Emerito di UK Atomic Energy Authority.

Si esamineranno inoltre gli aspetti fondamentali degli investimenti nel settore, un problema critico nel 2010 e oltre. Un caso di studio su London Array da Tushita Ranchan di Masdar sarà seguito da dibattiti su 'Lo stato di avanzamento nel finanziamento a basso carbonio', 'politica dell'UE, la regolamentazione e finanza' e 'La valutazione del capitale privato istituzionale per gli investimenti a basse emissioni di carbonio'. Tra i relatori Gregory Barker, Ministro dell'Energia, DECC, Nick Gardiner, direttore delle energie rinnovabili, BNP Paribas Fortis e Alexander O 'Cinneide, Direttore Masdar Clean Tech Fund.

Un altro argomento trattato in aggiunta al programma di quest'anno è il flusso di trasporto che si occupa di carburanti sostenibili e agevolare la diffusione dei eMobility in tutta Europa. Tra i relatori Angus Gillespie, VP Strategy CO2, Shell e Steve Nichols, Jaguar-Land Rover.

“Noi crediamo che l'energia decentralizzata - letteralmente, "potere al popolo" – sia in grado di fornire un modo molto più efficiente di alimentare le nostre città, e rendere ogni casa una parte della nuova Smart Grid”' ha commentato Bob Flint, Direttore Commerciale di Ceres Power.

I visitatori possono ancora iscriversi per partecipare. Vedi www.europeanfutureenergyforum.comper i dettagli.