1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Itaca: linee guida per la trasparenza e tracciabilità della fase esecutiva dei contratti

Itaca: linee guida per la trasparenza e tracciabilità della fase esecutiva dei contratti

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Chiamparino, Presidente della Conferenza delle Regioni: “Si tratta di un lavoro tecnico importante, un tassello in più per rafforzare controlli e trasparenza degli appalti pubblici”


La “Guida alla redazione dei documenti per la trasparenza e tracciabilità della fase esecutiva dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art.118 D.Lgs. 163/2006 e art.3 Legge 136/2010)”, realizzata da Itaca nell’ambito del Gruppo di lavoro interregionale “Legalità e Trasparenza”, coordinato dalla Regione Campania, ha l’obiettivo di assicurare una corretta applicazione di norme vigenti, tese a garantire la tracciabilità e la trasparenza dell’esecuzione del contratto.
Il documento è stato approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, si tratta di un lavoro tecnico importante, “un tassello in più per rafforzare controlli e trasparenza degli appalti pubblici. In particolare, la guida individua per le stazioni appaltanti modalità standardizzate di comunicazione delle informazioni e dei dati. Adempimenti che oggi sono obbligatori e che trovano riscontro anche nelle direttive in via di recepimento, laddove - come evidenziato nel documento - si evidenzia la necessità di garantire trasparenza nella catena dei subappalti e a tal fine si sottolinea l’importanza delle informazioni nella gestione dei contratti.

Le modalità proposte con il documento si offrono naturalmente a forme di trasmissione e acquisizione telematiche, conformi al Codice dell’Amministrazione Digitale, nonché alla gestione informatizzata dei dati stessi.

Oltre ai benefici diretti, derivanti dalla semplificazione introdotta dalla guida, vanno infine considerati i ben più rilevanti risultati, in termini economici e sociali, che potranno derivare dalla maggiore trasparenza nel controllo della filiera dei sub-contratti che, come noto, nel ciclo dell’appalto presenta il più alto rischio di infiltrazione della criminalità organizzata.

Download:
Linee guida trasparenza e tracciabilità appalti