1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK a Ecobuild 2011

Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK a Ecobuild 2011

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Progetti importanti alla fiera londinese, che comincerà domani. Tra questi, "Water nest", spazio dall’alto alto valore artistico in cui l’acqua è assoluta protagonista


Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK conferma il suo impegno in occasione di Ecobuild 2011 - la più importante fiera dedicata al design e all'edilizia ecocompatibile - che si tiene a Londra presso l'Exhibition and Conference Centre in London Docklands - ExCeL (19 - 20 Noel Street, London W1F 8GW), nelle giornate 1-3 marzo 2011.

The Italian Pavillon è una delle principali attrazioni della fiera londinese; in particolare il progetto "Water nest" - letteralmente "Nido d'acqua", promosso dalla Camera di Commercio Italiana a Londra; il concept legato alla sua realizzazione è la difesa della qualità della vita, la protezione della salute e il benessere pubblico come promosso e richiesto dal maggio 1983 da ECIA (European Council of Interior Architect).

"Sostenibilità- come ricorda Carlo Beltramelli, direttore artistico del progetto "Water Nest" - "è sinonimo di acqua quale fonte primaria di vita".

Per questo Water Nest è uno spazio fluido, non inquadrabile in unico ambiente ma liberamente interpretabile. Lo spazio è quindi caratterizzato dall'acqua come materia in movimento (racchiusa in un bordo di color bianco sabbia) che trova diversi percorsi avendo come origine un letto a baldacchino circondato da cascate d'acqua.

L'ambiente è illuminato da luci rosse (richiamo all'amore e alla passione oltre che al fuoco) come indicazione della sorgente di vita da cui tutto ha origine; si passa su un pavimento bianco, decorato con onde e gocce intarsiate, e si giunge al kitchen garden, l'area verde che porta all'ambiente dedicato alla musica, in cui un diapason rappresenta il legame fra acqua e suono.

Non mancano preziosi rivestimenti alle pareti che danno l' "effetto cascata" e sono un degno completamento al percorso eco sostenibile che rimarca anche i concetti di lusso e alta tecnologia attraverso impianti e corpi luce di alto design oltre che basso consumo energetico, tutti alimentati da fonti rinnovabili.

Una prova evidente della qualità - sia in ambito progettuale che produzione di alto livello delle aziende italiane che sono presenti a ECOBUILD 2011.

Diversi i seminari e appuntamenti promossi da Camera di Commercio Italiana a Londra nel corso della tre giorni di ECOBUILD 2011 che vedono tra gli altri protagonisti l'Architetto Mario Cucinella, Cestec, Confindustria Ceramica, Casa Clima e le Regioni  Piemonte, Puglia e Veneto.

Anche il Portale www.GuidaEdilizia.it sarà presente da domani a Londra, al fianco della Camera di Commercio e delle aziende italiane che si stanno affacciando al mercato inglese.