1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. KlimaEnergy 2008: Bolzano 8 – 10 ottobre 2008

KlimaEnergy 2008: Bolzano 8 – 10 ottobre 2008

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La Fiera specializzata delle energie rinnovabili per usi commerciali

Heinz Waibl è l’ideatore della targa premio KLIMAENERGY AWARD 08

Heinz Waibl, autorevole protagonista nella grande storia della grafica, del design e della cultura artistica italiana e internazionale è l’ideatore della targa per il premio “Klimaenergy Award 08” che sarà consegnato ai comuni e province, per i progetti delle energie rinnovabili vincitori, nell’ambito della manifestazioneKlimaenergy” che si svolgerà a Fiera Bolzano dall’8 al 10 ottobre 2008.

“Sono onorato di essere stato interpellato per l’ideazione del premio”, afferma Heinz Waibl, fondatore dello Studio Signo con Laura Micheletto nel 1974, “un applauso per l’organizzazione di una manifestazione per un tema di emergenza attuale. La terra è sotto assedio, chiede aiuto, ma nessuno sente il lamento. Klimaenergy sarà una sirena?”, chiede il designer e asserisce: “Klimaenergy Award è importante perché coinvolge i comuni e le province che sono le istituzioni più vicine alla realtà della vita delle persone, che possono favorire e/o criticare direttamente quello che deve essere deciso per realizzare il bene comune in merito all’acqua, l’aria, il gas, l’energia elettrica, il riscaldamento, la spazzatura, la viabilità, il traffico, in una parola, la vita di tutti i giorni, di tutti noi”.

Heinz Waibl, che vanta un originale percorso professionale dove la sua ricerca progettuale si è inserita nel grande percorso storico della cultura del design italiano, diventando uno dei tasselli importanti che legano idealmente e qualitativamente il passato al futuro, ha realizzato il logo per la targa premio del “Klimaenergy Award 08” pensando ad ogni dettaglio e rendendolo universale e comprensibile a qualsiasi livello. I quattro elementi (Klima, Energy, Award, 2008), assemblati a 45° rispetto alla base, danno l’effetto visivo cinetico di una “turbina eolica” e, la compattezza del carattere tipografico (Akzidenz Grotesk), ne rende efficacia visiva; questi sono i principi ai quali si è ispirato Waibl per l’ideazione del marchio che potrebbe diventare un emblema di vivibilità energetica. Anche i colori assumono un’importanza visiva legata ad un significato ben preciso: il rosso come il riscaldamento del KLIMA, il blu come ENERGY rinnovabile compatibile, il giallo oro come premio AWARD e il verde per un 2008 pieno di speranza per il futuro.

Ulteriori informazioni sulla fiera specializzata alla pagina www.klima-energy.it