1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La casa che risparmia energia

La casa che risparmia energia

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Si tratta di Casa Atika, una demo-house a risparmio energetico sorta all’ingresso Sud del quartiere fieristico milanese Fiera Milano

Una vera e propria casa, realizzata con cura in tutti i dettagli – compreso un piccolo giardino esterno – accoglie da questo mese i visitatori di Fiera Milano all’ingresso Sud del quartiere.

Si tratta di Casa Atika, una demo-house a risparmio energetico, nata sulla scorta di un progetto internazionale sulla sostenibilità in edilizia promossa da Velux,  marchio leader nel settore dei materiali per l’edilizia, in collaborazione con Fiera Milano e sotto il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.

Casa Atika, presentata alla stampa il 3 settembre dall’amministratore delegato di Velux Italia, Massimo Buccilli, dall’assessore al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia, Davide Boni e dal presidente di Fiera Milano, Michele Perini, sarà visitabile da tutti fino alla primavera 2010 nei giorni in cui il centro espositivo ospiterà manifestazioni.

L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare i cittadini alle tematiche legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Rispetto a una casa tradizionale, átika si distingue per l’ambiente salubre, il basso consumo energetico, il buon comfort interno e le condizioni ottimali di luce naturale in tutti i periodi dell’anno, adottando le ultime disposizioni della Commissione Europea sul risparmio energetico.

Alla base del funzionamento di átika c’è una ricerca scientifica di A.B.I.T.A., centro interuniversitario che comprende Politecnico di Milano, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università degli Studi di Roma La Sapienza.

La ricerca ha dimostrato come l’ottimizzazione della luce e della ventilazione naturali, la pendenza del tetto, la forma della casa, l’orientamento, il dislocamento delle finestre e le schermature interne ed esterne contribuiscano ad assicurare la miglior ventilazione naturale possibile, ottenendo una riduzione della temperatura fino a 8° C al piano mansardato con enormi vantaggi sui costi di climatizzazione e sul comfort. Inoltre, grazie alla ventilazione naturale si ha un ricambio totale del volume dell’aria in 6 minuti, mentre con la ventilazione forzata ne servirebbero 40.

átika utilizza collettori solari Velux per coprire buona parte del fabbisogno per il riscaldamento invernale e per l’acqua calda sanitaria. La climatizzazione estiva è ottenuta grazie all’innovativo sistema di solar cooling che sfrutta l’energia termica in eccesso prodotta dai collettori solari in estate.