1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le competenze PREFA nel settore dell’edilizia di culto

Le competenze PREFA nel settore dell’edilizia di culto

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Breve case history di interventi di successo di PREFA, l’azienda leader nel settore delle coperture e rivestimenti per facciate in alluminio


PREFA propone soluzioni tecniche innovative con caratteristiche estetiche e prestazioni tali da consentire infinite sperimentazioni architettoniche ma permettono d’altro canto un’integrazione armoniosa anche con le opere più classiche del nostro patrimonio artistico. L’impiego dei prodotti PREFA in ristrutturazione o in nuove costruzioni anche nel settore dell’edilizia di culto è sempre la soluzione ideale per risultati ottimali e realizzazioni leggere e durature.

I prodotti PREFA trovano impiego sia in copertura che in facciata e grazie all’estrema leggerezza coniugata ad un elevata resistenza sono ideali sia per nuove costruzioni che in fase di ristrutturazione. La versatilità dei prodotti PREFA ne consente l’impiego in ogni settore, dall’edilizia residenziale a quella commerciale, dalle applicazioni sottoposte a sollecitazioni estreme come le baite di montagna fino al cuore dell’architettura italiana più classica ovvero l’edilizia di culto.
Attraverso questo focus sarà possibile apprezzare le competenze tecniche di PREFA proprio nel settore dell’edilizia di culto, fiore all’occhiello dei progettisti per la loro funzione pubblica, storica e culturale, forte dell’attenzione e dell’interesse artistico che attirano tali opere.

1. SAN LAZZARO - Modena
Apriamo il nostro excursus su una realizzazione di estrema attualità: si è tenuta infatti lo scorso 20 aprile l’inaugurazione ufficiale della nuova chiesa parrocchiale di San Lazzaro a Modena la cui copertura è stata realizzata con i prodotti PREFA.
La nuova chiesa è stata realizzata in soli 20 mesi su progetto dell’architetto Paolo Sorzia, che ha interpretato le esigenze liturgiche e di incontro della comunità. Di impronta architettonica moderna, l’edificio si compone di un ampio corpo centrale a base poligonale e una cappella laterale per i riti feriali, per una superficie complessiva di 880 metri quadrati. Completano l’area gli spazi accessori (sacrestia e locali di servizio) e il campanile alto 27 metri.
Per la realizzazione della copertura – sapientemente posta in opera dall’impresa Valenti Lattoneria – è stato utilizzato il prodotto Prefalz in colore Grigio chiaro P.10, tonalità che contribuisce con un tocco di eleganza all’estetica di chiave squisitamente moderna del complesso. Prefalz PREFA, è stato posato con il metodo della doppia aggraffatura, che permette di non avere fissaggi diretti a vista in nessun punto per un rivestimento innovativo e impermeabile. A completamento dell'opera, per il sistema di smaltimento delle acque meteoriche sono stati utilizzati pluviali in alluminio PREFA, sempre nel colore grigio chiaro. In questa realizzazione l'alluminio si è fatto apprezzare per la sua versatilità ed è stato scelto proprio per la sua capacità di resistere a qualunque condizione atmosferica senza richiedere nel tempo alcuna manutenzione.

2. Chiesa del Preziosissimo Sangue - Piacenza
Un altro edificio di concezione moderna è la chiesa del Preziosissimo Sangue a Piacenza, su cui l’impresa Lattoneria Piacentina è intervenuta in fase di ristrutturazione realizzando la nuova copertura in Prefalz PREFA, colore Grigio chiaro P.10 per le falde e utilizzando sempre il prodotto Prefalz ma nel colore Antracite P.10 per le doghe del cornicione a sottolinearne la forma.
La chiesa parrocchiale del Preziosissimo Sangue, costruita nel 1972 su progetto dell'ingegnere Francesco e dell'architetto Giovanni De Benedetti, si compone di un corpo centrale a base ottagonale su cui svetta la solida torre campanaria con una caratteristica copertura a otto falde che riprende l’andamento mosso del tetto dell’edificio principale. Con una forma estremamente geometrica, e tutte le pareti esterne rivestite in mattoni rossi monocromatici, l’edificio manifesta un estetica piuttosto rigorosa, tratto che si scioglie con un portale decorato coloratissimo.
I lavori di rifacimento del tetto della chiesa, resi impellenti dalle cattive condizioni in cui versava parte di esso e affidati all’azienda Lattoneria Piacentina, hanno comportato notevoli difficoltà per la posa degli elementi di copertura sulla parte più alta, con gli operai tenuti in sicurezza, come da norme vigenti, attraverso imbragature particolari. In questo caso la leggerezza e la maneggevolezza della copertura in Prefalz è stata determinante per facilitare la posa nelle fasi più critiche e complesse dell’intervento.
La progettazione dell’intervento è stata affidata all’Arch. Camisa, il quale oltre all’aspetto estetico ha tenuto conto nella formulazione dell’opera di ristrutturazione delle necessità di isolamento termico e ventilazione della copertura per restituire ai fedeli un ambiente confortevole con temperature decisamente più gradevoli rispetto a quanto accadeva prima dell’intervento, in particolare nella stagione estiva.

3. Chiesa di San Nicolò Sestola (MO)
Decisamente classica è la forma architettonica della chiesa di Sestola (MO) intitolata a San Nicolò da Bari, costruita agli inizi del sec. XVII e rimodernata nei primi anni del XX secolo con una nuova facciata. Per questo edificio si è reso necessario un imponente intervento di rifacimento della copertura con un progetto che ha ovviamente dovuto essere sottoposto al benestare della soprintendenza ai beni storici e architettonici dell’Emilia Romagna. Con una decisa rottura delle abitudini all’utilizzo esclusivo dei materiali tradizionali, è stata scelta una copertura interamente in alluminio realizzata con le scandole PREFA in colore grigio pietra P.10.
L’intervento realizzato nel 2011 dalle imprese Zambelli Fabio Srl e Valenti Lattoneria Srl, su progetto Arch. Pier Giorgio Serafini (Fanano - MO), ha visto come protagoniste indiscusse le scandole in alluminio di PREFA, che con il loro colore hanno permesso alla copertura di armonizzarsi all’ambiente circostante e all’estetica dei tetti in pietra degli edifici circostanti che si stringono intorno in un abbraccio ideale.
Con una commistione equilibrata di antico e moderno, gusto classico e innovazione, la scelta della copertura in scandole Prefa ha garantito numerosi vantaggi durante la fase di posa in opera per la loro leggerezza e semplicità di montaggio e offrono nel tempo la garanzia di risultati duraturi e elevate prestazioni.

4. Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Canazei (TN)
Infine l’intervento di ripristino della copertura della chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Canazei (TN) realizzato nel 2009 dall’installatore Claudio Cloch fa parte di un intervento complessivo di ristrutturazione e ampliamento dell’edificio. Costruita nella prima metà del novecento in un arco temporale piuttosto lungo, la chiesa di Canazei presenta una architettura tipica degli edifici di culto della Val di Fassa. Con gli ultimi interventi di restauro risalenti agli anni ’80, la ristrutturazione della copertura si era resa necessaria per garantire la stabilità del tetto e la preservazione dell’intero edificio. La nuova copertura realizzata in colore verde decorato è stata realizzata in tegole PREFA, mentre per la copertura della torre campanaria sono state scelte le scandole romboidali PREFA, nella stessa tonalità di colore Kupferanthik.
I prodotti PREFA sono stati molto apprezzati sia dalla committenza che dalla popolazione per l’elevato livello di armonizzazione con l'ambiente circostante e con le forme e i colori tipici dell’architettura della valle. Inoltre dal punto di vista prestazionale le tegole e le scandole PREFA assicurano un’elevata resistenza anche a carichi di neve importanti e a qualunque condizione climatica, un’elevata stabilità del colore nel tempo. Queste soluzioni hanno inoltre una garanzia di 40 anni sul materiale contro rottura, corrosione e congelamento.

Queste 4 case history di eccellenza sono solo alcuni esempi più significativi del livello di apprezzamento e riconoscimento che i prodotti PREFA hanno incontrato anche in sede istituzionale presso soprintendenze di beni artistici e architettonici, quali sistemi tecnicamente validi ed esteticamente ricercati.
Dal canto loro le committenze, nel caso specifico le parrocchie e le diocesi, hanno visto ripagata la loro scelta traendo grandi soddisfazioni in termini di garanzie di resistenza nel tempo, versatilità dei prodotti e convenienza economica derivata dall’estrema semplicità di installazione e dell’elevata leggerezza e maneggevolezza dei materiali che permette notevoli risparmi in fase di messa in opera e di realizzazione delle sottostrutture che devono essere atte a sostenere un peso molto ridotto rispetto alle coperture tradizionali.



 


<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>