1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lo studio beretta e Associati presenterà il progetto di riqualificazione per il polo perugino di Monteluce

Lo studio beretta e Associati presenterà il progetto di riqualificazione per il polo perugino di Monteluce

Professione di
5/5
votato da 1 persone
La presentazione avverrà il 3 giugno alle 15 in Piazza Monteluce, in occasione di Festarch, festival internazionale d’architettura.


Lo studio di architettura Beretta Associati presenterà il proprio progetto di riqualificazione in senso residenziale per il nuovo polo perugino di Monteluce il 3 giugno alle 15 in Piazza Monteluce, in occasione di Festarch, festival internazionale d’architettura. Come dichiara l’Arch. Gianmaria Beretta, “è un progetto di particolare interesse vista la scala e la complessità dell’intervento che si rapporta con il centro storico di Perugia con cui è in diretto confronto visivo. Da ciò le facciate chiuse a monte e aperte a valle verso lo spettacolare panorama del nucleo antico della città”.

In allegato la descrizione del progetto

Il progetto del Lotto A2 prevede la realizzazione di cinque palazzine di edilizia residenziale libera, dislocate longitudinalmente su un lotto allungato da est a ovest e digradante da nord a sud per una superficie territoriale di mq.5.950.

Le palazzine sono composte da cinque piani fuoriterra (di cui due controterra) più un piano attico e da due piani interrati adibiti a parcheggio pertinenziale (94 box privati), per un totale di 8.304,20 mq di SUC.

Il progetto prevede per i fronti esposti a sud, su cinque livelli più il piano attico, una composizione di ampi loggiati caratterizzati da grandi vetrate rivolte prevalentemente sulle zone giorno delle unità abitative e arricchiti da frangisole.

La scelta dell’alternanza di pieni e vuoti in modo particolare sui fronti laterali, vengono a costituire una sorta di quinta teatrale. I fronti rivolti a monte, aventi uno spiccato di quattro piani, presentano una ritmica costituita da strette aperture alternate sui vari piani. Sul fronte nord sono previsti gli accessi ai singoli edifici attraverso un percorso pedonale.

La sagoma degli edifici permette la conservazione per quanto possibile, di tutte le essenze censite e protette. Il terreno del lotto, digradante verso valle, è nelle parti comuni trattato a prato vegetale per garantire la corretta permeabilità del lotto.

Anche il tema delle coperture è stato affrontato nel rapporto col contesto: le coperture piane piane degli attici, facilmente visibili dalle piazze e dalle strade a monte, sono state studiate con particolari schermature per gli eventuali impianti tecnologici.

Caratteristiche degli alloggi.

Il progetto prevede 93 alloggi, tutti simplex. In particolare sono stati previsti 17 quadrilocali, 39 trilocali, 38 bilocali e 9 monolocali.

Gli appartamenti di maggior metratura e pregio sono stati disposti preferibilmente nei piani alti degli edifici o al piano giardino. Al piano attico gli alloggi godono di panoramici terrazzi rivolti prevalentemente a sud. Negli alloggi ai piani inferiori sono previste, invece, logge di adeguate dimensioni con accesso prevalentemente dalla sala soggiorno. Gli alloggi al piano terra usufruiscono di giardini privati, in parte pavimentati in legno ed in parte trattati a prato vegetale. Per tutti gli alloggi si è cercato il più possibile di orientare le zone giorno a sud, riservando invece l’orientamento a nord per i locali di servizio.Il corpo dei collegamenti verticali (scala e ascensore) è posizionato a nord.

Come dichiara l’Arch. Gianmaria Beretta: "E’ un progetto di particolare interesse vista la scala e la complessità dell’intervento che si rapporta con il centro storico di Perugia con cui è in diretto confronto visivo. Da ciò le facciate chiuse a monte e aperte a valle verso lo spettacolare panorama del nucleo antico della città".