1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lombardia, la Regione ha stanziato 272 milioni di euro per 7 interventi di edilizia sanitaria

Lombardia, la Regione ha stanziato 272 milioni di euro per 7 interventi di edilizia sanitaria

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
E’ stata finanziata la conclusione delle opere e il completamento del parco tecnologico per i nuovi ospedali di Niguarda, Bergamo, Legnano, Vimercate e Como


Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha sottoscritto a Roma con il vice ministro della Salute, Ferruccio Fazio, il protocollo di intesa che permette di finanziare con quasi 272 milioni di euro il nuovo piano di investimenti in edilizia sanitaria della Regione Lombardia, dopo l'approvazione della Conferenza Stato-Regioni, avvenuta sempre oggi.

Con questo nuovo piano di interventi, Regione Lombardia finanzia la conclusione delle opere e il completamento del parco tecnologico per i nuovi ospedali di Niguarda (prima fase), Bergamo, Legnano, Vimercate e Como. Per quest'ultimo ospedale viene anche finanziata la realizzazione dei poliambulatori.

"Si tratta - ha commentato Formigoni - di un passo avanti importante in grado di dare impulso al nostro imponente programma di riqualificazione delle strutture sanitarie per renderle non solo più moderne e tecnologicamente avanzate ma anche più accoglienti e confortevoli. L'obiettivo è quello di garantire ai cittadini un servizio di eccellenza e di rispondere in maniera sempre più adeguata ai bisogni e alla domanda di salute".

"Prosegue senza sosta - aggiunge l'assessore alla Sanità, Luciano Bresciani - la nostra azione di miglioramento continuo e incessante della qualità del sistema sanitario. Grazie a questi interventi daremo maggiore funzionalità ed efficienza ai nostri ospedali. I vantaggi saranno per tutti, dai pazienti ai loro familiari a tutto il personale medico e infermieristico".

Oltre alla conclusione dei progetti dei nuovi ospedali (che saranno tutti completati entro la prossima primavera), con l'intesa firmata oggi si dà avvio a due interventi che rappresentano una novità assoluta e di grande rilevanza per la Lombardia: il nuovo Ospedale dei bambini di Milano (10 milioni) e il nuovo Dipartimento materno-infantile dell'ospedale dei bambini Del Ponte di Varese (20 milioni).

Per quanto riguarda il nuovo Ospedale dei bambini di Milano i 10 milioni di euro messi a disposizione rappresentano un primo finanziamento del totale di 50 milioni di euro già previsti. I restanti 40 milioni, già deliberati dalla Giunta regionale, sono stati inseriti in un piano investimenti già trasmesso al Ministero della Salute per l'approvazione definitiva.

Il totale degli investimenti (271,770 milioni) è così suddiviso:

- Niguarda (prima fase): 59,2 milioni
- Bergamo: 21,77 milioni
- Como: 63 milioni (di cui 5 per i poliambulatori)
- Vimercate: 60,2 milioni
- Legnano: 37,5 milioni
- Nuovo Ospedale dei Bambini di Milano: 10 milioni
- Dipartimento materno-infantile Ospedale Del Ponte di Varese: 20,1 milioni