1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. MA Asfalti srl presenta l’innovativo Programma per Asfalto Antineve ed Antighiaccio

MA Asfalti srl presenta l’innovativo Programma per Asfalto Antineve ed Antighiaccio

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Il Programma crea condizioni d


Il Programma per asfalto Antineve ed Antighiaccio è realizzato secondo principi innovativi che consentono di “programmare” il comportamento molecolare dell’asfalto. Nello specifico, il preparato chiamato programma viene immesso nei serbatoi del bitume tramite un’appropriata parte di materia che funge da supporto fisico.

Questo programma permette di ottenere risultati in termini di efficacia e benefici notevoli in termini di efficienza ed economicità (si stima, infatti, un risparmio del 20-30% rispetto ad un asfalto tradizionale con simili caratteristiche), migliorando le proprie performance col passare del tempo.

L’utilizzo di questo asfalto permette la riduzione della formazione di neve e ghiaccio sulla pavimentazione ed evita o riduce l’intervento di spalaneve e spargisale. Questo si traduce in maggior sicurezza, miglioramento della viabilità in condizioni di neve o ghiaccio, risparmio per l’ente e vantaggio per la collettività: il blocco dei veicoli su gomma è infatti sinonimo di blocco dell’economia nazionale.


Proprietà antineve

Grazie al programma per asfalto è possibile nel tempo limitare, ridurre o azzerare tutte le problematiche legate alle nevicate ed al conseguente blocco della circolazione. Ciò si traduce in una maggiore sicurezza per tutti gli utenti, limitando il rischio di incidenti resi più frequenti dalla presenza di neve, pure visibile sulla pavimentazione, o di ghiaccio, meno visibile e per questo più insidioso.

Spessore dell'asfalto con programma                         Altezza Stimata Neve sciolta                                                                                                                       in contemporanea alle nevicate

5 cm. di tappeto                                                                  3 cm. < Altezza stimata < 4 cm.
8 cm. di Binder                                                                    4 cm. < Altezza stimata < 6 cm.
12 cm. di Tout-Venant                                                        6 cm. < Altezza stimata < 9 cm.
12 cm. di Tout-Venant + 8 cm. di Binder
+ 5 cm. di tappeto posati in breve successione        10 cm. < Altezza stimata < 20 cm.

* I valori riportati si riferiscono a stime soggette alle variabili sistematiche di tipo interno ed esterno.


Proprietà antighiaccio

Anche per quanto riguarda le gelate, è possibile limitare, ridurre o azzerare nel tempo le problematiche relative, non solo alla visibilità e alla sicurezza, ma contenendo anche la rottura della pavimentazione stessa.

Spessore dell'asfalto con programma                        Punto di gelo stimato dell'acqua presente

5 cm. di tappeto                                                                 -4 °C < Punto stimato < -3 °C
8 cm. di Binder                                                                   -7 °C < Punto stimato < -4 °C
12 cm. di Tout-Venant                                                       -8 °C < Punto stimato < -5 °C
12 cm. di Tout-Venant + 8 cm. di Binder
+ 5 cm. di tappeto posati in breve successione        -16 °C < Punto stimato < -12 °C

* I valori riportati si riferiscono a stime soggette alle variabili sistematiche di tipo interno ed esterno.


La formazione di buche sul manto stradale rappresenta una notevole fonte di rischio per la sicurezza, soprattutto per i motociclisti. Il programma per asfalto antineve e antighiaccio, consentendo una progressiva riduzione dell’uso di sali, contribuisce a contenere questo rischio. Inoltre, date le sue caratteristiche di longevità, la disgregazione stessa della pavimentazione con la formazione di crepe e buche è limitata.
Da sottolineare, inoltre, la resistenza a stress fisici (pressioni e spinte laterali, frequenti in incroci e rotonde), ad agenti corrosivi (come solventi, carburanti ed agenti corrosivi) e alle elevate temperature.

Il programma per asfalto antineve e antighiaccio, oltre a non contenere elementi dannosi o nocivi per l’ambiente, consente di ridurre le emissioni di sostanze organiche volatili dalla pavimentazione e dissipare le emissioni inquinanti prodotte dagli autoveicoli. Oltre a ciò, il programma consente di ridurre sempre più l’utilizzo di composti salini che costituiscono un significativo inquinante per le falde acquifere.

I risultati ottenibili tramite il programma sono influenzati da alcune variabili, tra cui:

- Tempo di attivazione. Dopo la posa sono necessari 7-8 mesi per ottenere i primi effetti antineve ed antighiaccio. Questi effetti positivi tendono ad amplificarsi ed a migliorare nel corso del tempo. La pavimentazione con il programma ha una vita media anche di molti anni in più rispetto alla pavimentazione tradizionale.

- Spessore della pavimentazione. Maggiore è lo spessore della pavimentazione, migliori sono le performance. Gli effetti positivi tendono ad essere più visibili all’aumentare dello spessore posato, non solo per la naturale maggiore resistenza della pavimentazione, ma soprattutto per le caratteristiche del programma, che consente migliori risultati con masse consistenti.