1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Materie prime: il paradosso dell’acciaio bloccato

Materie prime: il paradosso dell’acciaio bloccato

Materiali da costruzione di
Materie prime: il paradosso dell’acciaio bloccato
5/5
votato da 1 persone
In un momento di grave carenza di materie prime, mezzo milione di tonnellate di acciaio è bloccato. Proviamo a vederci chiaro con il contributo dell’Ance

Il caro materiali a cui stiamo assistendo deriva dalla scarsità di materie prime nel nostro Paese. A tal proposito l’Ance, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, porta l’attenzione su un paradosso.

Oltre mezzo milione di tonnellate di acciaio è bloccato nei porti di Marghera e Ravenna a causa dellequote all’importstabilite dalla Commissione europea.

Il commento del presidente dell’Ance

Inaccettabile”, commenta il Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, che mette in guardia dal “rischio concreto che le opere del Pnrr e gli interventi privati relativi al Superbonus non arriveranno nei tempi stabiliti, trasformando in un fuoco di paglia la ripresa economica in atto”.

“E’ necessario che il Governo italiano si attivi immediatamente in Ue per chiedere una sospensione dei vincoli all’importazione dell’acciaio. In questo modo non daremo ulteriore spazio a speculazioni sui prezzi, che già stanno mettendo in ginocchio le imprese, e garantiremo il proseguimento della ripresa delle attività economiche”, conclude Buia.