1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mercato immobiliare: ecco le quotazioni aggiornate

Mercato immobiliare: ecco le quotazioni aggiornate

Immobiliare di
Mercato immobiliare: ecco le quotazioni aggiornate
5/5
votato da 1 persone
La banca data con le quotazioni aggiornate del mercato immobiliare è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e anche tramite un’apposita app

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha diffuso un atteso report. Si tratta delle  quotazioni immobiliari aggiornate al 1° semestre 2021, che forniscono per ciascuna zona Omi i valori di compravendita e di locazione espressi in euro per metro quadro di abitazioni, negozi, uffici e capannoni.

La banca dati è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Tramite la ricerca testuale, selezionando il semestre e il Comune di interesse, si può effettuare la consultazione storica delle quotazioni, a partire dal 2006. In alternativa, la ricerca può avvenire navigando liberamente su mappa, grazie al servizio Geopoi®; la ricerca su mappa consente anche di scaricare gratuitamente i perimetri di zona.

Le quotazioni sono disponibili anche su smartphone e tablet, tramite l’App Omi mobile, scaricabile sui principali store digitali.

Infine, gli utenti registrati ai servizi telematici Fisconline ed Entratel, possono procedere al download delle quotazioni a partire dal primo semestre 2016, accedendo con Spid, credenziali Agenzia o smart card.

Quali quotazioni sono disponibili nel report?

Sono disponibili quotazioni per circa 7.900 Comuni relative all’intero territorio nazionale, nel dettaglio delle zone omogenee, circa 27mila. Da questo semestre, inoltre, è ripresa la rilevazione in 3 Comuni della provincia di Macerata (Camerino, San Severino Marche e Tolentino) dove le quotazioni erano sospese dal 2016 a causa degli eventi sismici.