1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mutui: come sta andando il mercato residenziale?

Mutui: come sta andando il mercato residenziale?

Immobiliare di
Mutui: come sta andando il mercato residenziale?
5/5
votato da 1 persone
La pandemia ha avuto un forte impatto sul mercato dei mutui. Ma cosa sta succedendo ora che si siamo lasciati alle spalle questo periodo di transizione?

Qual è l’andamento del mercato dei mutui per l’acquisto dell’abitazione? Rispondiamo alla domanda, fondamentale per capire le dinamiche del mercato immobiliare, prendendo in esame i dati del terzo trimestre del 2021.

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 14.366 milioni di euro. Rispetto allo stesso trimestre del 2020 si registra una crescita delle erogazioni pari a +22,1 %, pari a un controvalore di oltre 2,5 miliardi di euro.

È quanto emerge dai dati riportati nel report Banche e Istituzioni finanziarie - III trimestre 2021, pubblicato da Banca d’Italia e analizzati dagli esperti di Kìron (Gruppo Tecnocasa).

Il mercato dei mutui continua la sua importante crescita e si lascia alle spalle il periodo di transizione caratterizzato dall’emergenza sanitaria.

Analizzando nel dettaglio i dati relativi alle erogazioni, evidenziamo che si mantiene la tendenza che vede la forte componente delle operazioni a supporto dell’acquisto immobiliare (+34,8%), mentre rallentano in maniera decisa le operazioni di surroga e sostituzione, che registrano un calo del -32,9%. Si conferma quindi un mercato fortemente incentrato sulle operazioni di acquisto, che rappresentano ormai quasi 9 operazioni su 10.

Il trend percentuale di surroghe e sostituzioni

Secondo le stime di Kìron Partner SpA, il 2021 dovrebbe chiudersi superando i 60 mld di euro di mutui erogati, con un aumento di circa 10 mld di euro rispetto al 2020. Le agevolazioni a beneficio dei giovani previste nel PNRR faranno accelerare ulteriormente la concessione di credito finalizzata all’acquisto immobiliare. I tassi non subiranno particolari cambiamenti e anche per il 2022 rimarranno contenuti. Tutto ciò, unitamente al fatto che il mutuo casa rimane al centro delle politiche di sviluppo degli istituti di credito a vantaggio delle famiglie, fa ben sperare per la crescita dell’intero comparto.