1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuovi Modelli di sviluppo nell’era della Green Economy

Nuovi Modelli di sviluppo nell’era della Green Economy

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Terza edizione del Festival Internazionale dell’ambiente 2010 che si terrà dal 3 al 7 giugno 2010

Torna anche quest’anno il Festival Internazione dell’Ambiente: dal 3 al 7 giugno 2010 Milano sarà invasa da un’onda verde che a partire dal MIC-Milano Convention Centre colorerà tutta la Città.

La terza edizione del Festival “Nuovi modelli di sviluppo nell’era della green economy”, promossa da Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano, affronta quest’anno i temi dello sviluppo sostenibile, della tutela della biodiversità - il 2010 è stato proclamato dall’Onu Anno Internazione della Biodiversità -, della produzione e del consumo di energia, della filiera agroalimentare per “nutrire il Pianeta”, in vista di Expo 2015.

Un ricco calendario di eventi, dalle attività per i più piccoli ai momenti di parola, dal cinema all’incontro con grandi personaggi - da Billy Costacurta a Robert Kennedy III -, da momenti di festa per le vie della Città alle opere in mostra al MIC-Milano Convention Centre, per far riflettere sulla tutela dell’ambiente e sulla sostenibilità ambientale, che ha bisogno del coinvolgimento di tutti con la diffusione di nuovi stili di vita.

Tra le tante novità di quest’anno, la più interessante riguarda sicuramente lo spazio del MIC-Milano Convention Centre, che ospiterà i convegni principali, ma soprattutto si trasformerà in un vero e proprio giardino dove fioriranno installazioni green, progetti d’avanguardia nel risparmio energetico, opere d’arte sul tema del riciclo, mostre e stand per andare alla scoperta di tutte le novità, delle ultime scoperte e capire dove stiamo andando.

Una parola tra tutte può aiutarci a riassumere la terza edizione del Festival Internazionale dell’Ambiente:

AA come Anch’io voglio esserci: il Festival Internazione dell’Ambiente non è un evento per addetti ai lavori, ma un grande happening per la Città perchè parlare di sostenibilità ambientale, di biodiversità e consapevolezza ecologica non è più solo un problema degli scienziati e di chi governa il mondo.

M – M come Milano e non solo: quest’anno il Festival avrà come sede principale il MIC-Milano Convention Centre ma invaderà molti altri luoghi della Città: la Loggia dei Mercanti, le principali piazze cittadine, i Bastioni, il Parco Sempione, il Parco Nord, ecc. La manifestazione supererà anche i confini cittadini per raggiungere tutto il territorio della Lombardia con iniziative speciali e manifestazioni correlate a Brescia, Lodi, Mantova e Sondrio.

B – B come Bambini: un programma speciale dedicato a loro con numerose iniziative pensate per introdurli ai temi dell’educazione ambientale. Si comincia con la maratona Milano Green Parade 2010 dove oltre 4 mila ragazzi marceranno per chiedere una Città più verde, poi nel week-end laboratori gratuiti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, spettacoli teatrali e una gita a Cremona alla scoperta del Po.

I – I come Internazionale: i temi della manifestazione sono oggetto di studio e  dibattito a livello mondiale. Il Festival dell’Ambiente è l’occasione per dialogare con ospiti internazionali sui problemi globali, attivando un confronto costruttivo anche a livello locale e territoriale.

E – E come Esposizione: al MIC-Milano Convention Centre sarà allestita un’area espositiva con stand sull’energia, lo sviluppo sostenibile e il recupero di materiali dei consorzi per il riciclo e la valorizzazione ambientale, delle associazioni ambientaliste, delle Università e dei centri di ricerca e delle Istituzioni territoriali. A fianco degli stand grandi installazioni d’artista, come l’opera “I Temp(l)i cambiano” commissionata da Ecodom a Michelangelo Pistoletto, progetti d’avanguardia, giardini virtuali, serre ecocompatibili, prototipi di auto ecologiche e molto altro.

N – N come Natura: parlare di natura senza contrapporla al business, anzi come strumento di sviluppo. Dialogare sulle opportunità offerte dalla greeneconomy perché il business che diventa verde è una grande possibilità per l’economia mondiale, una risposta verde alla crisi del mercato.

T – T come Tutti in piazza: durante la manifestazione sono in programma grandi  eventi di piazza per tutti i milanesi. Si inizia giovedì 3 giugno dalla Piazza della Stazione Centrale con il primo Happy Hour  antispreco, un vero e proprio aperitivo green per tutta la città, in collaborazione con il Banco Alimentare, per degustare ricette realizzate con alimenti solitamente non utilizzati. Tutte le sere alla Loggia dei Mercanti si potrà ascoltare la testimonianza di un green ambassador, da Billy Costacurta a Simone Rugliati, poi una serata tra Cinema e Ambiente e la grande maratona dei ragazzi per le vie della Città.

E – E come Eventi per dialogare di: Energia verde, Ecologia, Ecosostenibilità, Economy in green, Ecosistema, Ecofood, Ecomobilità, Ecocompatibilità, Ecocity, …

Info:Festival ambiente
        Convegni Center