1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ordinanza n. 3813: ulteriori interventi per il territorio abruzzese

Ordinanza n. 3813: ulteriori interventi per il territorio abruzzese

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
Una nuova Ordinanza stabilisce altri interventi per l’Abruzzo. Tra gli altri, copertura totale delle spese di ristrutturazione dei condomini e agevolazioni per i contratti di affitto agevolato o comodato


E' stata firmata il 29 settembre l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.3813, che stabilisce ulteriori interventi in favore del territorio abruzzese colpito dal terremoto del 6 aprile 2009. Questi i temi che riguardano più da vicino il settore edile:

Copertura totale delle spese di ristrutturazione dei condomini
L’amministratore di condominio può richiedere il finanziamento agevolato dei contributi per le abitazioni B, C ed E fino a copertura del costo degli interventi sulle strutture, compreso l’adeguamento igienico sanitario e il ripristino degli elementi architettonici esterni, incluse le rifiniture esterne e le parti comuni dell’intero edificio.

Agevolazioni per i contratti di affitto agevolato o comodato
I contratti ad affitto agevolato o di comodato stipulati ai sensi dell’art. 11 dell’Ordinanza n. 3754 del 9 aprile 2009 sono esenti da ogni tributo e diritto. Per quelli già stipulati all’entrata in vigore di questa ordinanza, il termine per la registrazione è sospeso fino al 30 novembre 2009. Inoltre, il reddito imponibile derivante al proprietario è ridotto del 30%.

MAP - Moduli Abitativi Provvisori
Saranno i Sindaci dei comuni dove vengono realizzati i Moduli Abitativi Provvisori – MAP a realizzare gli interventi infrastrutturali e di mitigazione del rischio necessari per i nuovi insediamenti. Per le spese valutate in 500.000 euro si provvede con il fondo trasferito alla Protezione Civile. Per la realizzazione dei MAP è sufficiente una comunicazione di avvenuta approvazione del progetto (art. 2). Sarà compito dei Sindaci dei comuni interessati assegnare ai nuclei familiari i MAP - Moduli Abitativi Provvisori, sulla base dei criteri definiti precedentemente dall’autorità comunale. Chi avrà assegnato un MAP, non potrà più usufruire del Contributo di Autonoma Sistemazione - CAS né alloggiare gratuitamente nelle strutture messe a disposizione dal commissario delegato.