1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Perché i prezzi delle case sono aumentati e come rispondere a questa situazione?

Perché i prezzi delle case sono aumentati e come rispondere a questa situazione?

Immobiliare di
Perché i prezzi delle case sono aumentati e come rispondere a questa situazione?
5/5
votato da 1 persone
Ti preoccupa l’aumento dei prezzi degli immobili e l’inasprimento delle condizioni dei mutui? Nell’articolo di oggi esamineremo le ragioni di questa situazione. Ma non abbatterti, c’è ancora una soluzione. Te lo descriveremo a grandi linee

Perché i prezzi degli immobili sono aumentati vertiginosamente nell’ultimo decennio?

I prezzi degli appartamenti nuovi sono almeno raddoppiati nella maggior parte dei Paesi negli ultimi dieci anni. In alcune località, gli aumenti dei prezzi sono stati ancora più drammatici, specialmente nelle grandi città e nelle loro vicinanze. Appartamenti, terreni e anche case sono aumentati di prezzo. Che si trattasse di edifici nuovi o di proprietà vecchie di decenni poco importava. Possiamo trovare diverse cause per questo aumento.

Sul mercato c’era spazio per un aumento

Prima di tutto, va detto che per diversi anni prima dell’inizio di questa tendenza, i prezzi degli immobili erano stagnanti. C’era quindi un po’ di spazio per un aumento dei prezzi sul mercato.

C’era una carenza di appartamenti

Tuttavia, la causa dell’aumento dei prezzi degli immobili deve essere ricercata soprattutto nella situazione del mercato. Dopo la crisi finanziaria globale, non sono stati avviati nuovi progetti di costruzione. Ma ci vogliono molti anni per prepararli. E dopo la ripresa economica, la domanda di alloggi tra la gente è cresciuta rapidamente. Gli sviluppatori non sono stati in grado di rispondere a questo boom e sul mercato si è sviluppata una carenza di nuovi appartamenti. Gli interessati non hanno esitato a pagare cifre sempre più alte per gli appartamenti.

Speculazione con appartamenti da investimento

L’aumento dei prezzi è stato notato da persone con un surplus di denaro, che volevano approfittare della situazione. E hanno iniziato a comprare un gran numero di appartamenti da investimento. I proprietari di questi appartamenti stavano speculando sull’aumento dei prezzi degli immobili e si aspettavano un alto ritorno sugli investimenti. Questo comportamento ha spinto i prezzi degli immobili ancora più in alto.

Situazione favorevole nel settore bancario

Infine, ma non meno importante, va menzionata la situazione del settore bancario. Tassi d’interesse bassi da record e condizioni di prestito benevole hanno fatto sì che la gente potesse finanziare le proprietà con un prestito solo sulla base di una prova di reddito. E poiché i salari stavano aumentando rapidamente in quel periodo e la disoccupazione era a livelli record, quasi tutti gli occupati erano in grado di ottenere un prestito ipotecario.

Aumento dei prezzi dei materiali da costruzione

Negli ultimi anni, la crescita dei prezzi è stata sostenuta dalla rapida crescita dei prezzi dei materiali da costruzione. La causa è stata la logistica interrotta durante il blocco globale dovuto alla pandemia di coronavirus.

Gli alloggi stanno diventando inaccessibili

Tuttavia, i prezzi delle case sono aumentati più velocemente dei salari nel lungo termine. Nell’ultimo anno sono aumentati anche i tassi d’interesse, non solo sui mutui. Come se non bastasse, la banca nazionale ha iniziato a inasprire le condizioni in cui era possibile ottenere un prestito. Per alcuni individui con redditi bassi, possedere una casa propria è diventato improvvisamente un sogno inaccessibile.

Soluzione: un piccolo appartamento in un piccolo paesino

Un appartamento con una superficie più piccola in un paesino meno popolato può essere una soluzione. Se una tale comunità è a distanza pendolare da un lavoro che rende bene, può essere una soluzione per mantenere un reddito interessante mentre ci si qualifica ancora per un prestito ipotecario. Nell’appartamento, è possibile quindi utilizzare soluzioni intelligenti, come armadi e armadietti spaziosi, un letto con spazio di archiviazione, un divano letto e altro ancora. Grazie a questo, sarai in grado di sfruttare al massimo lo spazio angusto e godere del comfort di un piccolo appartamento che non ha nulla da invidiare a una casa più grande.