1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ponte sullo Stretto: vediamo cosa ne pensano gli ingegneri

Ponte sullo Stretto: vediamo cosa ne pensano gli ingegneri

Lavori pubblici di
Ponte sullo Stretto: vediamo cosa ne pensano gli ingegneri
5/5
votato da 1 persone
Edoardo Cosenza, Consigliere CNI, ha parlato alla Camera in occasione dell’audizione avente come tema la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina

Il Ponte sullo Stretto di Messina s’appresta a diventare la più grande infrastruttura stradale del nostro Paese. La sua realizzazione sta tenendo banco in questi giorni. Leggiamo la posizione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

“Il CNI, che rappresenta oltre 240mila ingegneri iscritti, si è più volte espresso in termini favorevoli in merito alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Abbiamo conoscenze, competenze e tecnologie che consentono la sua realizzazione. Per questo come CNI abbiamo dato vita ad uno specifico Gruppo di lavoro sul Ponte di Messina, al quale partecipano i più importanti esperti italiani in materia”. Così si è espresso Edoardo Cosenza, Consigliere CNI, in occasione dell’audizione avvenuta presso le Commissioni riunite VIII e IX della Camera, avente come tema la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

“La realizzazione del Ponte - ha proseguito Cosenza - deve correre in parallelo con l’implementazione delle strutture ferroviarie e stradali, nella logica dello sviluppo integrato delle infrastrutture. In questo senso, l’opera rappresenterà senza dubbio una leva importante per lo sviluppo delle regioni interessate e del Paese”.

Il progetto del 2011 come punto di partenza

“Il progetto approvato nel 2011 rappresenta un’ottima base di partenza - ha poi aggiunto Cosenza -. Naturalmente è necessario aggiornarlo sulla base della disponibilità di nuovi materiali innovativi e di più raffinate sperimentazioni numeriche da applicare, ad esempio, per la risoluzione del problema principale che è quello del vento. Ma ripeto, il progetto del 2011 di ponte a campata unica è il punto dal quale dobbiamo partire. Si tratta di una grande sfida, che possiamo vincere con un grado di affidabilità molto alto”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.