1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Presentate le linee guida <br> per la manutenzione degli edifici

Presentate le linee guida <br> per la manutenzione degli edifici

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone

Una seconda edizione e non solo. “Linee guida per la manutenzione degli edifici” è la nuova pubblicazione che formula anche proposte operative specifiche, al fine di diffondere la cultura della manutenzione degli edifici. Per questo motivo, il CNIM (Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione) ha collaborato con i gruppi di studio composti da rappresentanti di CNGeGL, CNI, CNPI, CNIM, CNAA, INARCASSA e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, che hanno preso parte alla redazione del testo.

Questo nuovo titolo si caratterizza per la proposta di introdurre nel mercato immobiliare, e quanto prima nell’ordinamento legislativo e nelle normative specifiche, l’Archivio Tecnico del Fabbricato e il Libretto di Uso e Manutenzione di un edificio. Il primo, evoluzione del Fascicolo del Fabbricato, registra le modifiche apportate alla configurazione originaria mentre il secondo, può essere considerato un passo avanti delle precedenti edizioni.  Entrambi gli strumenti potrebbero entrare nel quadro di accordi di autoregolamentazione tra CNIM, ABI, Rappresentanze di Proprietà Edilizia, Agenti Immobiliari, Amministratori di Condominio e Società Assicuratrici.

“Se in passato ha rappresentato una modalità di intervento a posteriori o correttiva, oggi il concetto di manutenzione si identifica completamente in una logica progettuale che pone l’accento sul carattere preventivo e sui benefici di natura economica. Diviene un fattore di competitività, infatti, quando è un componente del 'costo evitato'”. Così ha commentato il Presidente CNGeGL, Maurizio Savoncelli, nella prefazione della pubblicazione.

Alla presentazione è intervenuto il Consigliere Marco Nardini che ha sottolineato “quanto una regolare manutenzione degli edifici, sia garanzia nel tempo del loro valore di mercato e come, i diversi aspetti strutturali ed impiantistici, contribuiscano significativamente alla riqualificazione e alla valorizzazione delle aree urbane in cui sorgono”.

All’appuntamento erano presenti, fra gli altri, Aurelio Misiti, Presidente CNIM, Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione, Paolo Cannavò, Presidente FECC, Federazione Europea Manager delle Costruzioni e coordinatore organizzativo del gruppo di studio delle Linee Guida, Carla Cappiello, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Giuseppe Rufo, Direttore DEI Tipografia del Genio Civile.