1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Risparmio energetico: ecco la soluzione geotermica

Risparmio energetico: ecco la soluzione geotermica

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il primo degli incontri che il progett

Il tema sviluppato fa riferimento allo stabilimento produttivo di Eidos spa di Chieri (TO), il cui impianto di riscaldamento e raffrescamento è stato progettato dall’ingegner Gianfranco Pellegrini presente come relatore all’incontro di Trieste.

Infatti lo stabilimento Eidos rappresenta un esempio di come sia oggi possibile realizzare sistemi di produzione di energia termo-frigorifera di tipo geotermico, prelevando dal terreno mediante pompe di calore gran parte dell’energia necessaria durante la stagione invernale e restituendola quasi integralmente al terreno durante la stagione estiva.

L’impianto, che garantisce le condizioni di comfort ambientale tutto l’anno in un edificio industriale vetrato di 5000 mq, non produce emissioni in ambiente, non richiede autorizzazioni e/o prescrizioni particolari ed è in grado di accumulare sia in inverno che in estate l’energia necessaria a soddisfare il fabbisogno di una giornata a medio carico. Grazie a due sistemi di accumulo crioscopico, uno invernale ed uno estivo, quasi tutta l’energia necessaria allo stabilimento viene prodotta durante la notte, limitando così l’uso dell’energia elettrica diurna nelle ore di picco di richiesta.

Attraverso la testimonianza del progettista, ing. Gianfranco Pellegrini, è stato possibile approfondire il tema delle tecnologie utilizzate, dei bilanci tecnico-economici, delle difficoltà incontrate e delle soluzioni adottate per concretizzare un risparmio energetico annuo del 46% rispetto ad un analogo impianto tradizionale ad elevato risparmio energetico.

Il suo approccio risulta innovativo e creativo perché tende a individuare soluzioni che sfruttino tutte le risorse specifiche del sito di intervento, identificando il mix tecnologico più adatto a massimizzare il risparmio energetico, salvaguardando l’ambiente.

L’ambizioso progetto Domotica FVG intende fare della Regione Friuli Venezia Giulia il riferimento internazionale per la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la diffusione dei sistemi domotici, favorendo il trasferimento di tecnologie tra contesti industriali diversi allo scopo di sviluppare nuovi prodotti ed applicazioni a costi competitivi.

I partner di Domotica FVG sono: AREA Science Park (promotore e capofila), Friuli Innovazione, Agemont, Polo Tecnologico di Pordenone, Snaidero spa in collaborazione con Rino Snaidero Scientific Foundation.