1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Settima Edizione del Premio Architettura e Ingegneria

Settima Edizione del Premio Architettura e Ingegneria

Professione di
5/5
votato da 1 persone
L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è per il prossimo venerdì 6 giugno, presso il Palazzo della Provincia di Cuneo

È tra una settimana l’appuntamento con la cerimonia di premiazione della settima edizione del PAI, il Premio Architettura e Ingegneria Cuneo Savona Imperia organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori insieme all’Ordine degli Ingegneri delle Province di Cuneo, Savona ed Imperia, e le rispettive Unioni Industriali-Sezioni Edili.

Infatti, il prossimo venerdì 6 giugno, presso la Sala Falco del Centro Congressi del Palazzo Provincia di Cuneo, è in calendario la premiazione, durante la quale la giuria assegnerà un premio di 2.500 euro per la miglior opera realizzata in ciascuna categoria.

Nello specifico, le categorie definite sono sei:
• Nuove costruzioni;
• Strutture, infrastrutture ed opere a difesa del territorio;
• Innovazione edilizia, risparmio energetico ed impianti tecnologici;
• Restauro e recupero di costruzioni esistenti;
• Sistemazione di spazi urbani;
• Sistemazione di spazi interni e design.

Inoltre, verrà assegnato un riconoscimento alla migliore opera presentata, realizzata da una impresa iscritta presso una delle Unioni Industriali – Sezioni Edili con sede in una delle tre Province promotrici dell’iniziativa.

Il PAI – Premio di Architettura e Ingegneria è un premio biennale, nato nel 1995, e riservato, anche per questa edizione, a tutti i professionisti iscritti agli albi degli Ordini di categoria coinvolti nel progetto per opere costruite nelle tre Province (Cuneo, Savona e Imperia) nel periodo fra il 1 gennaio 2004 e il 1 marzo 2008.
Così, nello specifico, sono cinquanta le opere presentate dai professionisti iscritti ai rispettivi Ordini Professionali, opere che vengono giudicate da una giuria altamente qualificata per migliorare e promuovere la qualità progettuale nella complessa trasformazione del territorio.

Nell’edizione 2008, la giuria è compostada:

Architetto Mauro Galantino, Rappresentante dell’Ordine degli Architetti, P.P.e C. delle Province di Cuneo, Savona, Imperia. Oltre ad essere libero professionista, è anche professore associato presso l’istituto Universitario di Architettura di Venezia;
Ingegnere Pietro Ernesto De Felice, Rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri delle Province di Cuneo, Savona, Imperia e Vice-Presidente Vicario del Consiglio Nazionale degli Ingegneri;
Architetto Bartolomeo Papone, Rappresentante Sezioni costruuttori Edili delle Province di Cuneo, Savona, Imperia;
Professor Marco Mulazzani, Rappresentante nominato di comune accordo dai nove Enti organizzatori, professore associato di Storia dell’Architettura presso l’università di Trento;
Ingegner Luca Romano, il vincitore dell’ultima edizione del Premio Architettura e Ingegneria.

Per questo 2008, in seguito alla premiazione, con un aperitivo inaugurale, verrà aperta al pubblico la mostra dei progetti partecipanti proprio a quest’ultima edizione del premio. Sarà, inoltre, possibile ricevere la pubblicazione PAI – Premio Architettura ed Ingegneria Cuneo Savona Imperia 2006.

La mostra rimarrà aperta al pubblico (con orario 10.00-12.00 e 16.00-19.00) fino al 13 giugno e sarà, in seguito, trasferita a Torino nell’ambito del XXIII World Congress of Architecture dal 29 giugno al 3 luglio 2008.
L’esposizione “itinerante” si sposterà poi a Savona presso la Sala della Sibilla del Complesso Monumentale Priamar, dal 10 al 14 luglio, e, in seguito, al Palafiori di Sanremo, dal 15 al 21 settembre 2008.