1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Sistema costruttivo Bioisotherm per realizzare il "social housing" di qualità

Sistema costruttivo Bioisotherm per realizzare il "social housing" di qualità

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Presentiamo la case history di un complesso residenziale sito ad Avezzano (AQ). Struttura portante, tamponatura e solai, sono della Bioisotherm e costituiti da pannelli cassero in EPS di spessore 30 cm


OPERA
Complesso residenziale all’interno del Piano E.R.P. di Avezzano (AQ)

LUOGO
Avezzano (AQ)

DATA
Dicembre 2010

PROPRIETÀ
SA.PA. S.r.l
C.so della Libertà, 3
Avezzano (AQ)
tel 0863.410307

PROGETTISTI
Ing. Paolo Santoro in collaborazione con Ing. Fabio Macchia
C.so della Libertà, 30
Avezzano (AQ)
tel 0863.410307
email santoro.paolo@tin.it

PROGETTAZIONE TERMOTECNICA E FOTOVOLTAICA
GDB tecnologie
Via Tuscolana 1341, A
Roma
tel 06.7263340
emailinfo@gdbtecnologie.it
web www.gdbtecnologie.it

IMPRESA COSTRUTTRICE
SEALCOSTRUZIONI S.r.l
Via Anagnina, 361
Morena (RM)
tel 06.79810595
email sealcost@costruzioniseal.191.it

SISTEMA COSTRUTTIVO
Bioisotherm S.r.l
Viale della Repubblica, 8/C
Selvazzano Dentro (PD)
tel 049.8687216
email info@bioisotherm.it
web www.bioisotherm.com

Il complesso residenziale è sito in Avezzano (AQ) su un terreno prettamente pianeggiante, in zona residenziale. Il complesso prevede la realizzazione di 48 unità abitative a schiera bifamiliari. Su ogni blocco, infatti, si realizzeranno due alloggi, uno al piano rialzato del fabbricato e l’altro al piano primo dello stesso.

Da un punto di vista strutturale, Avezzano è zona sismica di prima categoria. La zona climatica, invece, è zona E. La struttura portante, tamponatura e solai, sono della ditta Bioisotherm e costituiti da pannelli cassero in EPS di spessore 30 cm. I solai sono anche essi in EPS.
 
L’impianto termico sarà del tipo a pannelli radianti a pavimento alimentati da una pompa di calore aria-acqua dotata di un volano termico (accumulatore) di 500 litri, necessario per avere una costante quantità di acqua calda. Infatti, la pompa di calore alimenterà anche l’acqua calda sanitaria e, essendo reversibile nel ciclo, funzionerà anche per la climatizzazione estiva (se necessario, visto l’elevato isolamento termico della struttura).

La pompa di calore o, gli usi domestici, saranno parzialmente alimentati da un impianto fotovoltaico di almeno 1.8 kWp per ogni unità immobiliare. Tutto il sistema (struttura ad elevato isolamento termico, pompa di calore ed impianto fotovoltaico) ci permette di classificare gli alloggi in classe A+.

Un’ulteriore novità è il fatto che gli alloggi non saranno dotati di rete gas metano. Infatti, il generatore di calore è elettrico e il piano cottura non è a gas metano ma ad induzione. Questa ulteriore modifica, vista inizialmente con diffidenza dalla committenza finale, è stata incentivata fornendo ad essi stessi la piastra ad induzione con l’acquisto dell’alloggio stesso.

DESCRIZIONE
Termosolaio è un pannello cassero per la formazione di solai in cemento armato da calpestio e di copertura con isolamento termico variabile.

CARATTERISTICHE TECNICHE
I pannelli cassero sono costituiti da un elemento in polistirene espanso che al suo interno ha due tralicci atti a garantire l’autoportanza del cassero durante il getto del cls, con al centro un incavo per la formazione dei travetti in c.a. strutturali. Il fondello dell’incavo è a spessore variabile ed evita il ponte termico.

CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI
Il materiale isolante impiegato (eps) garantisce un elevato isolamento termico costante nel tempo.
Spessore sottotravetto isolante: 4÷8 cm.
Larghezza totale del pannello: 60 cm.
Larghezza totale del travetto: 11 cm.
I valori di trasmittanza termica U possono variare aumentando lo spessore del sottotravetto isolante (0,35÷0,16 W/mq K).

FORNITURA E POSA IN OPERA
I pannelli cassero “Termosolaio” vengono forniti nello spessore adeguato alla luce da coprire e sono autoportanti in fase di realizzazione (per sopportare il peso degli operatori, del cls e armatura). La possibilità di panchinare ogni 2m, permette di operare con estrema semplicità e consente notevoli risparmi nei tempi di movimentazione e posa. Nella parte sottostante del pannello (intradosso) con un interasse di 30 cm sono posizionati due profili di lamiera zincata predisposti per l’ancoraggio delle lastre di cartongesso al completamento della finitura.

DESCRIZIONE
Argisol è un sistema di costruzione costituito da un programma completo di casseri isolanti a perdere con i quali si ottengono pareti portanti antisismiche in calcestruzzo, isolate internamente ed esternamente; finalizzate ad ottenere edifici in classe A nel rispetto dell’ambiente.

CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI
Spessore totale parete grezza:
30-35-40cm per pareti in c.a. da 16.5cm
35-40-45cm per pareti in c.a. da 21.5cm
Proprietà termiche:
U da 0,32 a 0,17 (W/mqK) a seconda dell’isolamento scelto:
isolamento in eps interno da 6.2cm ed esterno variabile di 7.3-12.3- 17.3cm per pareti in c.a. da 16.5cm e 21.5cm
Isolamento acustico parete grezza esente di finiture:
Rw=48 dB; con applicazione di un pannello fonoassorbente da un solo lato Rw=53dB.
Proprietà igrometriche:
Nessuna formazione di condensa alle condizioni +20°C/50% umidità relativa int.; -10°C/80% umidità relativa est.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Gli elementi del cassero sono in poliestere espanso ad alta densità, costituiti da due lastre isolanti (a spessore variabile) nelle quali sono ancorati dei lamierini zincati. Il riempimento in calcestruzzo e l’inserimento dell’armatura metallica completa il sistema, che garantisce strutture perfette sia sul piano tecnico sia per quanto riguarda il confort abitativo.

FORNITURA E POSA IN OPERA
Con il sistema di costruzione Argisol® si realizza in un’unica fase la struttura portante, la parete di tamponamento e l’isolamento, senza attrezzature pesanti e quindi riducendo i tempi e i costi di cantiere. Tra i numerosi vantaggi si segnalano le eccellenti caratteristiche di fisica delle costruzioni, la capacità di isolamento e quindi un confort abitativo in ogni stagione, le ampie possibilità di progettazione, grazie al programma di casseri studiato per realizzare pareti di qualsiasi forma e angolazione, la posa in opera rapida e semplificata, oltre all’inalterabilità del materiale usato.