1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Soluzioni salva-spazio per un salotto di piccole dimensioni

Soluzioni salva-spazio per un salotto di piccole dimensioni

Arredamento e Mobili di
Soluzioni salva-spazio per un salotto di piccole dimensioni
5/5
votato da 1 persone
Come arredare nel migliore dei modi un salotto di piccole dimensioni? Qui trovi le soluzioni pensate per ottimizzare lo spazio che hai a disposizione

Sono molte e variegate le soluzioni salva-spazio per la zona giorno, dedicate a tutti coloro che vorrebbero trovare il giusto equilibrio tra praticità e raffinatezza, ma pur sempre con un occhio di riguardo al portafogli. Arredare un salotto di piccole dimensioni con gusto non è un’impresa impossibile: è necessario, però, effettuare uno studio accurato delle superfici e dei volumi, per distribuire al meglio mobili e accessori e sfruttare ogni centimetro a disposizione.

L’arredamento moderno propone infinite soluzioni per mini-appartamenti e ambienti di pochi metri quadrati, che consentono di moltiplicare gli spazi e ricavare un posto per tutto l’occorrente, senza dover rinunciare a nulla. Si tratta, spesso, di mobili interamente personalizzabili e, quindi, adattabili ad ogni esigenza: per un piccolo soggiorno, ad esempio, è possibile scegliere tra pareti attrezzate con scaffalature e/o cassetti, set di mensole e mobili TV in vari materiali e colorazioni.

Entriamo, dunque, nel dettaglio e vediamo come arredare elegantemente un mini-salotto.

Mobili porta TV

Rilassarsi davanti alla TV, guardare un film o una sit-com al calduccio in inverno, invitare gli amici in occasione di una partita di calcio: come dedicarsi a tutte queste attività, in assenza di un salotto sufficientemente ampio? Anche se lo spazio della zona giorno è minimo, è comunque possibile trovare un posto adatto al proprio televisore e alle apparecchiature connesse ad esso: i mobili porta TV, infatti, sono ideati per contenere schermi, casse, lettori DVD, decoder e tutto il resto.

Pareti componibili

Le pareti attrezzate, con moduli componibili, sono la scelta migliore per ricavare spazio extra in un salotto di dimensioni contenute, da utilizzare per riporre libri, riviste, DVD, per conservare oggetti personali, per esporre fotografie, vasi e accessori vari. È possibile personalizzare, oltre ai colori, anche il design e le misure del mobile, così da sfruttare per intero la superficie della parete, sia essa completamente libera o interrotta da porte e/o finestre.

A seconda dell’utilizzo previsto per la parete attrezzata, è possibile modificare la sua composizione, scegliendo tra diversi elementi. Tra questi, troviamo: mensole, cubi, cassetti, basi e pensili in legno, inserti in vetro, ante monocolore o serigrafate e molte altre idee combinabili a piacimento, con cui creare un mobile unico nel suo stile. Al suo interno si inseriscono con facilità sia schermi TV, sia speaker o impianti audio completi, posizionati in modo da nascondere i cavi di alimentazione.

Divano o poltrona letto

Quando lo spazio è minimo, ma non si vuole rinunciare al piacere di ospitare un amico o un parente per una o più notti, si può ricorrere ad un divano letto (o poltrona) per risolvere il problema.

In condizioni normali, infatti, si ha a disposizione una seduta comoda per leggere, guardare la TV o navigare al computer. All’occorrenza, invece, basta azionare il meccanismo di apertura e il divano (o, appunto, la poltrona) si trasforma in un letto singolo o matrimoniale, per tornare a occupare solo pochi centimetri il mattino seguente. Di modelli in vendita ve ne sono tantissimi, per cui basta scegliere colori e tessuti in linea con l’arredamento per avere un risultato estetico ottimale.

Pouf o cassapanca

Quando l’appartamento è molto piccolo, può capitare di non riuscire a dare un posto a tutti gli oggetti personali. Invece di accontentarsi di un ambiente disordinato, però, è preferibile adottare soluzioni salva-spazio: tra queste, troviamo il pouf e la cassapanca. Entrambi gli elementi possono contenere svariati accessori (come sciarpe, cappelli, borse, scarpe, indumenti intimi, ecc.) e rivelarsi, al contempo, utilissimi come posti a sedere extra per eventuali ospiti. Per non entrare in contrasto con lo stile del salotto, è bene valutare con cura il materiale di rivestimento.