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Sun 2008, ragioni del successo

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Innovazione e creatività, eventi e iniziative speciali, la rotta decisa verso un riposizionamento strategico della manifestazione: queste le chiavi del successo di SUN 2008


Se una fiera è la fotografia del settore di riferimento, SUN è e dà una bella immagine di sé e dell’intero comparto nonostante l’incertezza economico-finanziaria globale. Iniziative ed eventi speciali di altissimo livello, coerenza merceologica, organizzazione degli spazi, completezza della filiera, alzato livello qualitativo degli stand, apprezzamenti dagli osservatori esteri, efficienza organizzativa, qualità dell’operatore: anche quest’anno il Salone non ha rinunciato al proprio primato quale riferimento internazionale di un mercato comunque in fermento che vede l’Italia grande protagonista in termini di produzione (292 mio €, + 4,4% 07/06), export (140 mio €, + 8% 07/06), consumo (230 mio €, + 4,7% 07/06) e import (78 mio €, +12% 07/06).

Il numero complessivo dei visitatori è arrivato oltre quota 24.000 (+2% su un 2007, anno che peraltro aveva registrato + 8% sull’edizione 2006). Particolarmente qualificate e significative le prime proiezioni a disposizione delle segreterie. Gli operatori balneari si confermano come categoria forte della manifestazione, una categoria che vede in SUN il punto di riferimento più completo, interessante e utile per i propri affari. La filiera del corredo, arredo e accessorio per esterno è ben rappresentata: produttori, grossisti, venditori e buyer individuano sempre più nell’appuntamento riminese il momento più favorevole per confrontarsi. Si segnala la presenza di operatori di tutti i canali di distribuzione e vendita, con la partecipazione degli operatori di tutti i grandi marchi della GD e della GDS.

Da evidenziare l’eccellente percentuale rappresentata dalla categoria dei progettisti-architetti-designer, professionalità sempre più protagoniste e strategiche della filiera e target recente della manifestazione. Il mondo del contract e dell’alberghiero, settori particolarmente dinamici del mercato dell’outdoor, sono sempre più presenti al Salone. Una ragione che dà forza e credibilità aggiuntive all’ulteriore apertura verso il pianeta contract che SUN intende operare dall’edizione 2009. Infine la stampa, che ha seguito da gennaio 2008 con interesse sempre maggiore la manifestazione, permettendo una copertura di circa 1.000 uscite stampa, in Italia e all’estero. Non a caso, in fiera era presente un parterre di 43 riviste italiane e 22 riviste estere.

I visitatori esteri sono arrivati soprattutto dall’UE, con una presenza sempre più qualificata e rilevante anche dai Paesi arabi che si affacciano sul Mediterraneo e dai mercati emergenti europei, Russia compresa.

Accanto agli operatori provenienti dai mercati ‘forti’ di Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Au-stria, Belgio e Olanda, sono state registrate presenze importanti da Slovenia, Croazia, Grecia, Rus-sia ed Estonia. Altri ingressi significativi da Bulgaria, Inghilterra, Romania, Polonia, Finlandia, Montenegro, Por-togallo, Danimarca, Liechtenstein, Serbia, Ucraina, Ungheria, Albania, Bosnia Erz., Cipro, Malta, Norvegia, Slovacchia, Svezia.

Gli espositori esteri, il 14% del totale – dato che ratifica quello del 2007 - confermano a grandi linee i trend di mercato: doppia cifra per Germania, Olanda, Spagna e Belgio, che hanno rappresenta-to il 51% degli stranieri, tallonate da Francia, USA e Inghilterra. USA e Inghilterra, mercati di grande importanza, hanno coperto il 15% delle presenze estere, contro l’11% del 2007.

Gli espositori italiani provenivano soprattutto dal Centro Nord, anche se le segreterie hanno registrato numeri importanti per Puglia e Campania. Nel complesso, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Toscana, Veneto, Puglia, Lazio e Campania sono state le Regioni più rappresentate sia tra gli stand che anche tra i visitatori.