1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Terre e rocce da scavo: a che punto siamo con il regolamento

Terre e rocce da scavo: a che punto siamo con il regolamento

Materiali da costruzione di
Terre e rocce da scavo: a che punto siamo con il regolamento
5/5
votato da 1 persone
Il testo su terre e rocce da scavo andrà a disciplinare l’utilizzo dei sottoprodotti e il riutilizzo in sito al di fuori della disciplina dei rifiuti

Il settore edile attende lo Schema di regolamento per semplificare la disciplina sulla gestione di terre e rocce da scavo. A che punto siamo? L’aggiornamento arriva dal Mase, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Ha preso il via la consultazione pubblica. Il testo in questione andrà a disciplinare l’utilizzo dei sottoprodotti e il riutilizzo in sito al di fuori della disciplina dei rifiuti, in attuazione della disposizione dell’articolo 48 del decreto-legge PNRR (24 febbraio 2023, n.13).

Il testo risponde alla necessità di garantire il più ampio utilizzo delle terre e rocce, per assicurare il rispetto delle tempistiche di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella realizzazione di impianti, opere e infrastrutture previste.

Le modalità della consultazione pubblica

Ai fini della fase di consultazione pubblica, vengono resi disponibili alla pagina del Ministero la scheda di consultazione e la documentazione a corredo, per consentire a chiunque volesse partecipare di trasmettere eventuali osservazioni allo Schema di Regolamento.

Durante la fase di consultazione, che si concluderà entro 10 giorni a partire dalla presente pubblicazione sul sito, potranno essere inviate proposte di integrazione e modifica del testo, utilizzando l’apposita scheda predisposta.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.