1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Una bussola per i consumatori: il TrovaOfferte

Una bussola per i consumatori: il TrovaOfferte

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Uno strumento dell’Autorità per l’Energia per trovare e confrontare le offerte di elettricità e gas. Ne parliamo con Alberto Grossi Direttore Direzione Consumatori e Qualità del Servizio dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas.


Trovare l’offerta di energia elettrica, gas o congiunta (dual fuel) più adatta alle proprie esigenze, confrontando le diverse proposte sul mercato è possibile grazie al “Trova Offerte”:  uno strumento semplice, reso disponibile dall’Autorità per l’energia sul proprio sito (www.autorita.energia.it) per mettere a confronto le offerte di numerose società di vendita.
Grazie al suo motore di ricerca, infatti,  il ‘Trova offerte’ , consente di individuare e confrontare le informazioni relative alle varie proposte di fornitura rivolte ai clienti domestici per l’area geografica  di interesse, di valutare le varie condizioni e la relativa spesa, anche rispetto alle condizioni di “maggior tutela” stabilite dall’Autorità con cadenza trimestrale.

Perché il TrovaOfferte?
Il sistema è stato sviluppato dall’Autorità in seguito alla liberalizzazione del servizio di vendita di energia elettrica e di gas naturale, completata nel luglio del 2007, che ha comportato per tutti i clienti la possibilità di scegliere liberamente, tra le offerte commercializzate dai diversi fornitori, quella che meglio risponde alle proprie esigenze e caratteristiche di consumo.

La disponibilità nel mercato di una pluralità di offerte con caratteristiche diverse tra loro, sia per il prezzo sia per le condizioni di fornitura, ha comportato, per i clienti interessati a cogliere i vantaggi della liberalizzazione, l’esigenza di conoscere le diverse alternative disponibili e confrontarle, per operare la scelta che meglio risponde alle proprie caratteristiche.

Con il TrovaOfferte l’Autorità ha inteso mettere a disposizione dei clienti domestici, cioè proprio quei clienti che possono incontrare maggiori difficoltà nel reperire, analizzare e confrontare correttamente le informazioni sulle offerte, uno strumento di facile consultazione, neutrale e affidabile, utile per orientarsi tra le diverse proposte, confrontarne le principali caratteristiche in base a informazioni chiare, aggiornate, e personalizzate, e quindi per valutare i vantaggi di un eventuale cambio di contratto o di fornitore.

Come si usa?
Per consultare il TrovaOfferte, una volta scelta la fornitura per la quale si vuole effettuare la ricerca (energia elettrica, gas naturale o fornitura congiunta di energia e gas con un unico contratto), basta inserire nelle diverse schermate pochi dati di facile reperibilità: il codice di avviamento postale della località in cui si trova l’abitazione, il consumo annuo previsto (o il consumo storico indicato in bolletta) e il tipo di offerta alla quale si è interessati (offerte a prezzo bloccato o indicizzato). Per il servizio elettrico occorre anche indicare se si è interessati alle sole offerte con prezzo monorario, con un unico prezzo dell’energia nei diversi momenti della giornata e della settimana, o anche a quelle con prezzo biorario (più basso nelle fasce orarie serali e notturne, nei fine settimana e nei festivi e più alto nelle altre ore) o multiorario (differenziato in base a tre fasce orarie).

Per quanto riguarda l’indicazione del consumo, si può fare facilmente riferimento ai dati indicati in bolletta; se non si dispone di una bolletta, il TrovaOfferte dispone di una funzione di aiuto interattiva attraverso la quale, inserendo pochi dati riguardo gli elettrodomestici presenti nell’abitazione o l’uso del gas, è possibile ottenere una stima dei consumi annui che può essere  utilizzata per la consultazione.

Una volta completata la compilazione, seguendo le istruzioni e le spiegazioni indicate, il TrovaOfferte visualizza una lista delle offerte commerciali disponibili nella zona interessata, e indica per ciascuna offerta la spesa annua, comprensiva delle imposte, calcolata applicando i prezzi in vigore al momento in cui viene effettuata la ricerca.

Oltre alla lista delle offerte del mercato libero, il TrovaOfferte riporta, nella stessa schermata, le medesime informazioni riguardo al servizio elettrico o gas fornito alle condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità, destinato ai clienti che non sono passati al mercato libero.

Per ciascuna delle offerte presenti nella lista è possibile ottenere informazioni di dettaglio, riportate in apposite schede di approfondimento, sulle diverse voci che compongono la spesa annua complessiva, previste dai contratti di fornitura, e sulle principali condizioni contrattuali (ad esempio la durata del contratto, la frequenza della fatturazione, i metodi di pagamento ammessi, gli eventuali costi per prestazioni diverse dalla fornitura che possono essere richieste dal cliente, le caratteristiche degli eventuali sconti).

Per le offerte con prezzo indicizzato, cioè aggiornato periodicamente in base a una formula indicata nel contratto o in base alle medesime variazioni stabilite dall’Autorità per la fornitura a condizioni regolate, è anche disponibile una scheda che descrive le caratteristiche della formula di indicizzazione e illustra in formato grafico l’andamento delle variazioni di prezzo nei 12 mesi precedenti.

Le offerte messe a confronto sono quelle delle imprese che hanno aderito volontariamente al Trova offerte: attualmente si tratta di 24 fornitori che comprendono i principali operatori presenti su scala nazionale, e numerosi operatori con bacino di utenza su scala locale.

Il PesaConsumi e lo Sportello per il Consumatore

Nel sito internet dell’Autorità, oltre al TrovaOfferte è disponibile anche il PesaConsumi, uno strumento interattivo per ottimizzare al meglio i propri consumi adattandoli ai nuovi prezzi biorari. Per ogni dubbio o informazione si può chiamare Lo Sportello per il consumatore di energia dell'Autorità, gestito in collaborazione con Acquirente Unico al numero verde 800.166.654, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 1 Gen-Feb 2011.

Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com