1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Workshop Ecoinnovazione: un successo a Ediltek

Workshop Ecoinnovazione: un successo a Ediltek

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Tutti soddisfatti gli organizzatori del Convegno “Per il Risparmio Energetico, un pieno di Ecoinnovazione”, organizzato da Guidaedilizia.it, sabato 15 novembre in occasione di Ediltek 2008


Grande successo a Ediltek per il Convegno “Per il Risparmio Energetico, un pieno di Ecoinnovazione”, organizzato dal Portale www.GuidaEdilizia.it nella mattinata di sabato 15 novembre 2008.

Il Convegno, nasce per fare il punto sui risultati ottenuti nell’ambito del progetto “Il Girasole si muove! Consumi e produzioni sostenibili dalle Scuole alle Imprese”, un’iniziativa promossa da Adiconsum Nazionale e GRISSGruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel corso del workshop si è parlato delle modalità e delle possibilità di far evolvere la cultura di impresa verso modelli di costruzione più sostenibili.
L’incontro aveva quindi la finalità di fornire, ai partecipanti, una panoramica dei metodi e degli strumenti per l’ecoinnovazione e l’efficienza energetica dando voce a realtà impegnate nell’innovazione per la sostenibilità.

Moderatore dell’incontro è stato l’Ing. Sebastiano Magistro, di GuidaEdilizia.it – Portale dell’Edilizia Professionale,

Nel corso della mattinata sono intervenuti :

La Dott.ssa Serenella Sala, Ricercatrice GRISS - Università degli Studi di Milano Bicocca, che ha parlato di “Metodi e Strumenti per l’Ecoinnovazione e l’ecoefficienza” e ha presentato il Vademecum per l’edilizia sostenibile.

Il Dott. Fabio Bresciani, Technical Leader Uponor, e il Dott. Alessio Nutricato, Direttore Vendite Uponor, hanno esposto ai partecipanti una analisi sugli interventi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la possibilità di integrazione tra tecnologie.

A seguire l’Ing. Simone Cinella, Responsabile Tecnico Lombardia di Accomandita SpA-Solahart, ha invece affrontato il tema del solare termico soffermandosi in particolare sull’importanza della coscienza ambientale e del vantaggio competitivo.

Un intervento interessante anche quello di Manolo Baisotti, di Natural Living, che ha parlato di “Edifici con struttura in legno ad alto rendimento energetico: tradizione ed innovazione di un sistema costruttivo alternativo”;

Infine la parola è passata all’Ing. Luca Creta, Istituto I.S.I.S. di Gallarate che ha spiegato le linee guida del Progetto Europeo, “Energy Government School”, per il risparmio energetico in Provincia di Varese, fornendo ai presenti una testimonianza dell’esperienza dell’Istituto I.S.I.S. di Gallarate.

Scarica gli atti del convegno:

- "Metodi e Strumenti per l’Ecoinnovazione, l’ecoefficienza e presentazione del Vademecum per l’edilizia sostenibile" - Griss

- "Interventi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici: possibilità di integrazione tra tecnologie" - Uponor

- "Edifici con struttura in legno ad alto rendimento energetico: tradizione ed innovazione di un sistema costruttivo alternativo" - Natural Living

- "Energy Government School – Le linee guida del Progetto Europeo per il risparmio energetico in Provincia di Varese: l’esperienza dell’Istituto I.S.I.S. di Gallarate"

-I.S.I.S di Gallarate