1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. A Chiusdino nuovi allacciamenti alle utenze domestiche con la tubazione Casaflex

A Chiusdino nuovi allacciamenti alle utenze domestiche con la tubazione Casaflex

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Tubazione in acciaio inox, preisolata, flessibile, autocompensante e monitorabile è stata impiegata nell’allacciamento delle utenze nel borgo toscano

Torreggiante su una delle tante colline metallifere che circondano il territorio toscano, il borgo di origine medievale di Chiusdino (SI) verrà servito dal nuovo impianto di teleriscaldamento che sfrutta, per il suo funzionamento, il calore latente sotterraneo presente in queste zone. La tubazione CASAFLEX® di BRUGG Pipe Systems è stata scelta a livello progettuale per realizzare gli allacciamenti delle utenze civili. Tubo di servizio in acciaio inox, isolamento con un coefficiente di dispersione bassissimo, flessibilità, resistenza meccanica di autocompensazione, possibilità di verifica delle perdite sono alcune delle caratteristiche che hanno fatto capire il valore che questa tubazione poteva fornire alla realizzazione di una rete così complessa. I tecnici locali hanno installato centinaia di metri di tubazione DN 25, DN 32, DN 40 forniti in vari spezzoni. Questo accorgimento ha permesso una logistica di stoccaggio ed una posa più agevole facendo risparmiare tempo e spazio velocizzando le fasi delle lavorazioni. Il personale di BRUGG Pipe Systems è intervenuto direttamente sul cantiere per fornire un supporto ed istruire i tecnici incaricati nella posa. Questo valore aggiunto è sinonimo della qualità che l’azienda vuole dare ai suoi clienti affiancandoli in ogni fase del progetto.

Cenni sulla tubazione CASAFLEX®

CASAFLEX® è la tubazione preisolata, flessibile, autocompensante e monitorabile realizzata da BRUGG per l’allacciamento delle utenze alla rete principale di teleriscaldamento, o per la realizzazione di reti di piccole e medie dimensioni. Può essere inoltre impiegata nell’industria, nell’agricoltura, nel rifornimento di acqua potabile, nelle piscine e negli impianti solari termodinamici installati in giardino. 

La struttura e l’isolamento termico

La conformazione corrugata a spire elicoidali del tubo di servizio, in acciaio inox al NiCr (AISI 304 L o 316 L), innesca un moto turbolento del fluido, garantendo l’eliminazione delle bolle d’aria. Mentre la flessibilità della tubazione permette una posa ottimale, anche in scavi e alloggiamenti non lineari. CASAFLEX® resiste a pressioni nominali fino a 25 bar. Inoltre, attraverso i tre fili di monitoraggio, inseriti longitudinalmente al tubo di servizio, può essere connessa ai più noti sistemi di rilevamento delle perdite. L’isolamento termico - in esercizio continuo fino a 160°C, di picco fino a 180°C - è garantito dalla presenza della schiuma rigida di polisocianato (PIR), senza CFC, con eccellenti proprietà termoisolanti ottenute rivestendo - in fase di schiumatura in pressione - la tubazione con un film di polietilene a bassa densità (PE-LD), che impedisce la diffusione dei gas di espansione. La protezione meccanica, del sistema tubo – isolamento, viene garantita da una estrusione a caldo di polietilene a bassa densità (PE-LD) che crea un mantello esterno continuo.

I risparmi sulla progettazione e sui costi di scavo

Con CASAFLEX® la progettazione risulta semplice ed economica, in quanto non servono compensazioni a omega, compensatori assiali, giunti di dilatazione o punti fissi. Vengono anche ridotte le spese relative al materiale e al montaggio. Mentre i collegamenti diretti dalla rete principale all’utente finale, in un unico spezzone grazie alla posa diretta del rotolo nello scavo, assicurano tempi di installazione molto brevi. Anche i costi degli scavi vengono abbattuti, in quanto l’alloggiamento è più stretto e con tratte più corte; minor materiale di rinterro; risparmio sui costi di ripristino delle superfici e riduzione dei costi per la messa in sicurezza dei cantieri, passaggi stradali e pedonali. 

La raccordatura semplificata

La tecnologia di giunzione estremamente semplificata consente un rapido collegamento alle condotte tradizionali e agli impianti termici esistenti, con un notevole risparmio dei costi. Non sono infatti previste operazioni di saldatura, né di calibratura. Il collegamento alla centrale termica e alla rete principale è agevolato dall’ampia gamma di raccorderia progettata e brevettata da BRUGG. Tutte le giunzioni possono essere installate in modo semplice, rapido e sicuro con pochi passaggi e senza l’ausilio di speciali utensili. La tubazione viene fornita al Cliente a misura, in unica tratta e confezionata in rotoli o bobine.