1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Baxi presenta: Gamma 1.0

Baxi presenta: Gamma 1.0

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
Grande attesa per l’introduzione nel mercato italiano di Gamma 1.0, l’innovativa caldaia a celle a combustibile di Baxi presentata lo scorso 24 marzo a Mostra Convegno

Autentica rivoluzione nel mondo del comfort domestico, Gamma 1.0 affianca alla tradizionale generazione di riscaldamento e acqua calda una prestazione all’avanguardia: la produzione di elettricità tramite la tecnologia fuel cells.
E’ stata Mostra Convegno Expocomfort ad accogliere l’introduzione di Gamma 1.0, l’innovativa caldaia a celle a combustibile creata da Baxi.

Gamma 1.0 rappresenta l’evoluzione tecnologica del sistema tradizionale di riscaldamento e produzione di acqua calda, a cui affianca una prestazione rivoluzionaria: la capacità di generare elettricità. L’apparecchio funziona infatti in base al principio della cogenerazione di energia termica ed energia elettrica (mCHP - micro-cogenerazione) con la tecnologia fuel cells.

Alimentata con metano, Gamma 1.0 è delle stesse dimensioni di una caldaia tradizionale e fornisce circa tre quarti dell'elettricità richiesta in un anno. Nello stesso tempo, è studiata per coprire il 100% del fabbisogno di riscaldamento domestico, che può essere utilizzato come e quando necessario grazie a un'unità di accumulo del calore.
Una serie di test sul campo condotti a partire  dalla fine del 2005 sull’efficienza dell’intero sistema Gamma 1.0, evidenziano un potenziale di risparmio di energia primaria superiore al 50% rispetto alla generazione separata di calore ed elettricità (ai sensi della norma tedesca DIN 4701-10).

Tutto in uno

Il sistema Gamma 1.0 accoglie tre componenti: la caldaia a celle a combustibile, l’accumulo di calore e il sistema di gestione dell’energia.
Il cuore della caldaia è costituito da una pila di celle a combustibile a bassa temperatura che funziona a 70°C. Tale pila è progettata per garantire un funzionamento in modo continuo per oltre 20.000 ore. In combinazione con un reformer di gas metano, la pila scinde il metano presente nel gas naturale nei suoi elementi costitutivi per generare un gas di processo ricco di idrogeno.

Grazie all’arricchimento con l’ossigeno ricavato dall'aria, avviene una “combustione a freddo” che genera simultaneamente calore ed elettricità. Un inverter trasforma quindi la corrente continua generata elettrochimicamente in corrente alternata, consentendo così di immetterla nella rete elettrica a 230V.

Gamma 1.0 ha una potenza di 1 kW elettrico (che copre il carico medio di un’abitazione con un’utenza di 4-5 persone) e di 1,7 kW termici, a cui si aggiunge una potenza di 20 kWth fornita dal generatore ausiliario integrato al suo interno.
Grazie al sistema di gestione energetica domestica a controllo centralizzato, è possibile sfruttare in modo intelligente le prestazioni dell’apparecchiatura. I valori relativi al consumo energetico, all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2 possono essere visualizzati su un display nella zona giorno, consentendo così di monitorare costantemente il funzionamento e di  ottimizzarne la regolazione.

Facile da installare e collegare (attraverso connessioni di tipo standard), Gamma 1.0 è studiata per garantire un’ottima accessibilità per ogni intervento di manutenzione.
Baxi ha nel suo portfolio di soluzioni a cogenerazione anche il Dachs, mini unità CHP con motore a combustione interna e Ecogen, la cogenerazione murale con motore Stirling.