1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Consolidamento e sollevamento fondazioni con Pali Precaricati

Consolidamento e sollevamento fondazioni con Pali Precaricati

Lavori pubblici di
4.3/5
votato da 3 persone
E' possibile consolidare e recuperare il cedimento dei terreni e delle fondazioni con una tecnologia di palificazione attiva e a bassa invasività; infatti i pali presso infissi consentono di trasferire il carico in profondità e sollevare la struttura

Sistema utilizzato: Pali Precaricati SYSTAB diametro 114 mm - presso - infissi con martinetti idraulici a contrasto con la struttura da consolidare

Luogo dell’intervento: In provincia di Bergamo

CREPE NEI MURI: IL CEDIMENTO FONDALE UNA DELLE CAUSE PRINCIPALI 

La casa consolidata è una civile abitazione in provincia di Bergamo. Il fabbricato è realizzato con un piano interrato e due piani fuori terra su una ala e un solo piano fuori terra sull’altra. La struttura ha circa 30 anni e ormai da svariato tempo presenta importanti cedimenti differenziali che hanno creato negli anni un fuori piombo di diversi cm e una serie di preoccupanti crepe nei muri portanti e su quasi tutte le pareti di tamponamento.  

La struttura è costruita su fondamenta continue in c.a. verosimilmente sottodimensionate rispetto ai carichi della struttura. Inoltre negli ultimi anni la mancata regimazione delle acque ed alcune rotture degli scarichi fognari hanno accentuato una serie di cedimenti del terreno già in atto da tempo. Le crepe, con andamento obliquo tipico a 45°, hanno interessato anche le murature in cemento debolmente armato del piano interrato, spingendo i proprietari ad incaricare un Ingegnere civile di progettare una consolidamento d’urgenza delle fondamenta.

SOLLEVAMENTO E CONSOLIDAMENTO CON MICROPALI PRECARICATI SYStab

Il Tecnico della committenza ha da subito progettato una soluzione rapida e affidabile che consentisse di recuperare perlomeno in parte il dislivello della porzione interessata dai cedimenti più importanti ed evidenti. Questo avrebbe ridato immediato beneficio alla struttura messa in tensione dal dissesto ed aggravata negli ultimi mesi.  Ha quindi scelto come tecnica di consolidamento i Pali Precaricati SYStab che permettono non solo di stabilizzare il fabbricato, trasferendo il peso in profondità, ma attraverso l’impiego dei martinetti idraulici consentono anche il sollevamento delle fondazioni ammalorate.

I Pali sono stati messi in opera dal piano seminterrato, adibito a garage e magazzino. Per ridurre le opere di scavo ed i ripristini, i pali sono stati collegati direttamente al muro in cemento armato carotando la pavimentazione e le fondazioni direttamente dal piano di calpestio senza alcuno scavo.  

Il collegamento palo-struttura è stato realizzato con piastre speciali in acciaio strutturale, il contrasto offerto dal fabbricato ha poi consentito l’infissione lenta e continua, senza vibrazioni dei moduli in acciaio. Una volta raggiunte le pressioni e le profondità di progetto si è proceduto con la fase di sollevamento, operando per fasi successive, con molti martinetti simultaneamente e controllando la risposta della struttura con un monitoraggio laser di precisione. 

Il controllo della portata raggiunta è uno dei vantaggi di questo sistema di palificazione in quanto annulla la possibilità di avere micropali con portata insufficiente. Inoltre il precarico inibisce i cedimenti futuri ed elimina gli assestamenti prolungati nel tempo dopo l’intervento.

Oltre a questo va evidenziato che i Micropali Precaricati:

  • hanno tempi di esecuzione velocissimi
  • non producono materiale di risulta
  • non producono virazioni di alcun tipo
  • come in questo caso, spesso è possibile il recupero di cedimenti e il sollevamento delle fondazioni.

Inoltre il precarico che viene attribuito ad ogni micropalo, con valori superiori al carico di esercizio consente di non avere assestamenti prolungati del tempo e soprattutto non facilmente prevedibili.

L’intervento in oggetto è durato circa 10 giorni ed ha consentito l’infissione di 27 pali diametro 114 mm e lunghezza media 8 metri ed ha consentito di stabilizzare in modo definitivo la fondazione e sollevarla recuperando 9-10 centimetri di cedimento.

Per ulteriori informazioni:

www.systab.it

https://www.systab.it/eliminate-crepe-nei-muri-con-consolidamento-e-sollevamento-delle-fondazioni/