1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Derbigum partner degli operatori del FV grazie a soluzioni innovative a totale integrazione

Derbigum partner degli operatori del FV grazie a soluzioni innovative a totale integrazione

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda oggi fornisce tecnologie avanzate e servizio qualificato proponendo DERBISOLAR, membrana con pannelli fotovoltaici in silicio amorfo a film sottile, riconosciuto a totale integrazione dal IV Conto Energia.

Derbigum oggi si conferma partner qualificato degli installatori di impianti fotovoltaici grazie a soluzioni innovative per l’impermeabilizzazione dei tetti e l’integrazione con impianti in silicio amorfo a film sottile.

Derbisolar, riconosciuto dal IV Conto Energia come tecnologia innovativa a totale integrazione (BIPV – Building Integrated Photovoltaics), sta infatti suscitando sempre maggiore interesse poiché gli incentivi di cui gode non diminuiscono progressivamente, come nel caso di altre tecnologie, ma rimangono al contrario stabili, così da rendere più remunerativo l’impiego di questo tipo di impianto.

Derbisolar è un sistema che unisce la membrana DERBISOLAR Base ai moduli fotovoltaici di tipo amorfo prodotti da Unisolar (modello PVL-68, PVL-136 e PVL-144), mentre i cavi sono alloggiati in una pratica canalina esterna, facilmente ispezionabile.

Numerosi i vantaggi del sistema fotovoltaico DERBISOLAR quali l’infrangibilità delle celle, che sono incapsulate nella plastica e non nel vetro; grazie alla tecnologia “a tripla giunzione” i moduli hanno una resa superiore perché sfruttano l’irraggiamento solare diffuso; non ha necessità di pesanti strutture metalliche (come per i moduli cristallini) che implicano fori per l’ancoraggio, sovraccaricando fortemente il solaio e creando il pericoloso effetto “vela”.

Inoltre, questo impianto è molto leggero (circa 3,4 kg/m2) e ha un limitato impatto estetico, perché, a differenza dei classici moduli cristallini, è integrato direttamente all’impermeabilizzazione del tetto ed è praticamente invisibile dal basso. Valido quindi per coperture che presentano problemi di vincolo paesaggistico, di orientamento non ideale (grazie alla tripla giunzione), di bassa portata e di geometrie irregolari dei tetti. Derbisolar è quindi indicato anche per le coperture particolari che non sono perfettamente idonee a ricevere un impianto fotovoltaico.

Questa tecnologia vanta già numerose referenze a livello europeo, come il polo fieristico Flanders Expo in Belgio (una superficie totale di 53.000 m², della potenza di 1,87 MWp) e il Palexpo di Ginevra con il più grande impianto fotovoltaico svizzero attualmente in fase di installazione (per un totale di 61.600 m² e della potenza totale stimata di 4,2 MWp).

Con l’integrazione architettonica, Derbigum propone pacchetti di copertura completi e garantiti fino a 20 anni, della cui progettazione si occupa direttamente. I moduli fotovoltaici vengono posati senza praticare alcun foro sulla copertura, garantendo quindi la massima tenuta idraulica del sistema impermeabilizzante.

Soluzioni innovative che oggi fanno di DERBIGUM un consulente tecnico competente ed esperto in grado di affiancare professionisti e operatori del fotovoltaico grazie ad un know how riconosciuto, frutto del lavoro di un’azienda internazionale sul mercato da quasi 80 anni.

Info: www.derbigum.it