1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dow Building Solutions adotta un nuovo sistema di tetti rovescio

Dow Building Solutions adotta un nuovo sistema di tetti rovescio

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Elevato isolamento delle coperture piane e ‘tetti rovesci’ con ROOFMATE SL e ROOFMATE LG di Dow Building Solutions


L’impermeabilizzazione dei tetti piani tradizionali è esposta a escursioni termiche quotidiane e stagionali che rischiano di comprometterne l’elasticità, e ai raggi ultravioletti che possono causarne un invecchiamento precoce. Questi eventi possono provocare danni permanenti di tipo meccanico e strutturale alle coperture.

Con l’adozione di un sistema tetto rovescio con i prodotti ROOFMATE e XENERGY di Dow Building Solutions, le problematiche sopraccitate vengono eliminate, poiché il sistema isolante viene posizionato al di sopra del manto di impermeabilizzazione, che rimane, così, protetto dagli agenti atmosferici.
I vantaggi di un sistema a tetto rovescio sono numerosi e comprendono, oltre alla protezione del manto contro i danni meccanici, protezione dalle variazioni climatiche e invecchiamento da raggi ultravioletti, una facile messa in opera delle lastre isolanti in qualsiasi condizione climatica e l’eliminazione della barriera vapore. 

Realizzare un tetto rovescio altamente funzionale è possibile con ROOFMATE SL e ROOFMATE LG nonché XENERGY di Dow Building Solutions, lastre isolanti di eccellente qualità caratterizzate da un elevato valore di isolamento, da una straordinaria resistenza della struttura cellulare alle azioni di gelo e disgelo, e da un trascurabile assorbimento di acqua.     

ROOFMATE SL
è ideale per l’isolamento di sistemi tetto rovescio praticabili come terrazze, non praticabili come tetti giardino, e per la ristrutturazione di tetti piani esistenti.
ROOFMATE LG è, invece, particolarmente indicato per isolare edifici le cui strutture non sono in grado di sopportare carichi addizionali.

Tra le condizioni di utilizzo più impegnative per un isolante, vi sono l’esposizione all’acqua. A tal riguardo, l’applicazione “tetto rovescio” è la situazione più severa, poiché l’isolante non è protetto dall’impermeabilizzazione. La resistenza a carico a lungo termine è, invece, essenziale per applicazioni sotto fondamenta o in pavimentazioni meccanicamente sollecitate, come tetti parcheggio, hangar per aerei ma anche, e più semplicemente, terrazzi di copertura con sensibili carichi costanti (impianti, tetti giardino con piante ad alto fusto ecc). Dow ha una storia provata di oltre 30 anni di soluzioni termiche con i propri isolanti, in queste condizioni con studi di durabilità documentati:
 http://building.dow.com/europe/it/applications/durabilita/tetti-piani.htm