1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fernox guarda al sole

Fernox guarda al sole

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Un nuovo fluido termovettore per tutti i tipi di solare termico. Resistente alle alte temperature della stagnazione. Premiscelato e pronto all’uso. Protezione al gelo fino a -28°C.


A causa dei continui aumenti del costo dell’energia basata sui combustibili fossili, molti proprietari di abitazioni stanno pensando di adottare tecnologie basate sul solare termico. Fernox ha risposto a questa domanda di mercato con un fluido  termovettore specificatamente progettato per resistere alle alte  temperature coinvolte .  Si tratta del   Solar S1 .

Fernox Solar S1 ha anche dimostrato capacità di trasmissione termica superiore, che contribuisce positivamente all’efficienza dei sistemi solari termici

Il complesso di sostanze “inibitori di corrosione” contenute nel Solar S1  è stato  studiato appositamente per proteggere tutti i metalli critici  dei pannelli solari  e dei sistemi solari dagli effetti della corrosione.  

In particolare  questo fluido è perfettamente compatibile anche con pannelli a tubi di alluminio. Gli inibitori passano in fase vapore quando il fluido evapora alle alte temperature, e ritornano allo stato liquido, senza degradarsi, quando la temperatura si abbassa. Questo assicura che gli inibitori proteggono ugulmente bene sia allo stato liquido che allo stato vapore.   
 
Il Fernox Solar S1 lavora da -28°C  fino alle alte temperature raggiunte nei  collettori solari sotto vuoto, e mantiene un pH stabile in tutto questo intervallo di temperature.    
 
Prove di laboratorio hanno evidenziato che il Fernox Solar S1, rispetto ad altri liquidi basati su glicoli comunemente utilizzati per queste applicazione, e’ molto piu’ stabile alle alte temperature. Normalmente i glicoli  a temperature di circa 180 °C  iniziano a degradarsi producendo residui nerastri e diventando acidi. La particolare formulazione di Solar S1  ritarda questo processo di degrado. [...]

Inoltre il Solar S1 ha specifici additivi che migliorano l’assorbimento di calore. Questo significa che il fluido trasferisce con maggior efficienza l’energia solare nel sistema ad acqua calda da utilizzare.  Il prodotto puo’ essere fornito in taniche da 10, 20, 25 litri, ed e’ pronto all’uso .

Sempre nel settore del solare termico, Ferrnox ha sviluppato un altro innovativo prodotto: il Solar Cleaner C.   

Si rileva sempre più frequentemente  che i tubi dei pannelli solari  sono spesso “sporchi”  all’interno  da  una contaminazione  specifica : si tratta di residui  di decomposizione dei  glicoli,  che si presentano  come sostanze nerastra .
Fernox ha messo a punto un prodotto specifico per la pulizia dei pannelli solari: il Solar Cleaner  C.   

Il prodotto è concentrato ed una bottiglia da  500 cc  pulisce sistemi  fino a 25 litri di liquido.  Basta far circolare il Solar Cleaner C  nel sistema  con una pompa, per  circa un ora.     
 
Tutti i prodotti Fernox  sono ecocompatibili, non contengono EDTA, nitrati, e fosfati.

Info:
www.fernox.com
 
Fernox è associato Assolterm (www.assolterm.it)
 
 

* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 3 Mag-Giu 2011.
 
Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com