1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Flexwell LPG: tubazione flessibile di Brugg Pipe Systems per il trasporto di GPL

Flexwell LPG: tubazione flessibile di Brugg Pipe Systems per il trasporto di GPL

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Facile e veloce da installare senza saldature, costi ridotti alla sola tubazione. Grazie alle caratteristiche costruttive la soluzione può essere impiegata in un ampio range di temperature (da un massimo di 60°C, a un minimo di - 50°C).

Flexwell LPG è la tubazione corrugata, flessibile monoparete di Brugg Pipe Systems ideale per il trasporto interrato in massima sicurezza di GPL, sia in forma liquida che gassosa. Grazie alle caratteristiche costruttive la soluzione può essere impiegata in un ampio range di temperature (da un massimo di 60°C, a un minimo di - 50°C), pressioni di 25 bar e risultare idonea alla conduzione del solo gas propano.

 

Campi di applicazione

L’applicazione tipica della tubazione è il trasporto del GPL di alimentazione in fase liquida e dei vapori di ritorno tra il serbatoio di stoccaggio e l’erogatore, specie se si considera che la miscela di propano e butano ha un profondo impatto sui requisiti di progettazione e sulle caratteristiche dei componenti e degli impianti delle stazioni di servizio in cui viene erogato il GPL. 

 

Caratteristiche costruttive

Flexwell LPG è composto da una parete interna realizzata con un profilo corrugato a spirale in acciaio inox AISI 316L con bande di rinforzo, dello stesso materiale, attorcigliate alla tubazione di servizio. Le quali contribuiscono ad evitare gli allungamenti della corrugazione quando si opera con elevate pressioni. La protezione contro la corrosione dovuta all’interramento è data dal rivestimento della tubazione con uno strato di polietilene estruso in continuo a bassa densità (PE-LD). Pertanto la soluzione può essere posata direttamente su un “letto di sabbia”, senza ulteriori accorgimenti. 

 

Installazione

La posa è rapida, veloce con tempi di inattività della stazione di rifornimento ridotti al minimo. Flexwell LPG è commercializzato con lunghezze fino a 700 metri, fornito in rotoli e bobine che agevolano la posa direttamente nello scavo. La soluzione può essere consegnata su misura, secondo le esigenze del cliente. La struttura corrugata del tubo concorre inoltre a incrementare la flessibilità, garantire facilità di posa e raggi di curvatura molto stretti. Le connessioni non necessitano saldature, né radiografie delle giunzioni sul cantiere. Grazie a un raccordo a compressione che impiega una guarnizione in grafite si crea una perfetta tenuta con la tubazione di servizio e non sono necessarie particolari attrezzature per eseguire la connessione.