1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Gaetano Terrasini nominato CEO del Gruppo Saint-Gobain in Italia

Gaetano Terrasini nominato CEO del Gruppo Saint-Gobain in Italia

di
Gaetano Terrasini nominato CEO del Gruppo Saint-Gobain in Italia
5/5
votato da 1 persone
Gaetano Terrasini è il nuovo CEO del Gruppo Saint-Gobain In Italia

Gaetano Terrasini è da oggi il nuovo CEO del Gruppo Saint-Gobain In Italia. Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, è presente da oltre 130 anni nel nostro Paese, dove oggi conta 27 unità produttive, circa 2.200 dipendenti per un fatturato 2019 di 760 milioni di euro.

Terrasini, nato a Palermo nel 1971, laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano e MBA ESCP-EAP a Parigi, entra a far parte del Gruppo Saint-Gobain nel 1996. 
Occupa diverse posizioni all’interno del settore Abrasivi, quindi ne viene nominato Direttore Generale per Spagna, Marocco e Portogallo.
Dopo diversi incarichi direzionali che lo portano anche all’estero, rientra in Italia nel 2017, dove assume il ruolo di Amministratore Delegato di Saint-Gobain Italia S.p.A., società che raggruppa marchi noti nel mondo dei materiali per la costruzione quali Gyproc, Isover, Weber e Ecophon.
Dal 1° luglio 2020 aggiunge alla carica di AD quella di CEO di Saint-Gobain in Italia.

Terrasini è anche neopresidente dell’Associazione FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro e Roccia Associate).

Il Gruppo Saint-Gobain

Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali. Essi offrono comfort, alte prestazioni e sicurezza, rispondendo alle sfide dell'edilizia sostenibile, della gestione efficace delle risorse e dei cambiamenti climatici.

Nel mondo: 42.6 Md di euro di fatturato 2019; presente in 68 Paesi; oltre 171.000 dipendenti.

In Italia: 760 Mio € di fatturato 2019; circa 2.200 dipendenti; 27 siti produttivi.

 ***

Saint-Gobain in Italia per il comfort e l'edilizia sostenibile

Saint-Gobain si propone in Italia come polo tecnologico di riferimento per il mercato delle costruzioni, grazie ad un approccio integrato di sistemi e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dell’edilizia moderna e ad un’attenzione particolare ai temi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sicurezza, comfort e design. Saint-Gobain offre in particolare una gamma completa di soluzioni innovative per involucri opachi e trasparenti, tetti e coperture, architettura d’interni e pareti, pavimenti e controsoffitti, infrastrutture e canalizzazioni, con tutte le sue società. 

 Saint-Gobain Glass Italia: vetro piano per l’edilizia residenziale, il terziario e l’architettura di interni

  • Saint-Gobain Italia: annovera marchi noti nel settore quali Gyproc (sistemi a secco e intonaci a base gesso), Isover (isolanti termo-acustici e impermeabilizzanti), Weber (sistemi a base premiscelati per varie applicazioni – ad esempio soluzioni per la facciata e cappotto –, intonaci e rasanti, pitture, impermeabilizzanti, massetti, colle) ed Ecophon (pannelli fonoassorbenti a soffitto, a parete e isole sospese)
  • Saint-Gobain Pam Italia: soluzioni complete in ghisa sferoidale per il ciclo idrico integrato
  • Saint-Gobain Norton: prodotti abrasivi e diamantati
  • Saint-Gobain Logli Massimo: accessori e sistemi integrati per il vetro