Guida Cartongesso

Cartongesso:
LA GUIDA PRATICA CON TUTTE LE INFORMAZIONI, I CONSIGLI E I PREZZI

Elemento sconosciuto fino a pochi decenni fa, il cartongessoè diventato un prodotto insostituibile in ogni progetto edilizio moderno. La nostra guida completa al cartongesso raduna in un’unica sezione, in modo chiaro e semplice da leggere, tutte le informazioni utilisu questo ormai irrinunciabile prodotto. Come si produce e a cosa serve il cartongesso? Quali sono le tipologie più diffuse in campo edilizio e quanto costa posarle? Quali lavorisi possono eseguire utilizzando il cartongesso, come viene installato e quali sono al momento i produttori leaderin Italia? Nel campo dell’edilizia, prima di scegliere è bene documentarsi a fondo: siete nel posto giusto. 

panelli in cartongesso

Cartongesso, che cos'è e a che cosa serve?

Il cartongesso, chiamato anche gesso secco, è un materiale da costruzione. Principalmente si tratta di un materiale edile costituito da due strati di cartone (o carta di costruzione) e un nucleo da uno strato di pasta di gesso indurita con riempitivi vari.

tipi di cartongesso

Quali tipologie di cartongesso esistono?

Devi sapere che esistono due tipologie di cartongesso che bisogna tenere in considerazione: il cartongesso normale e quello che resiste all'umidità. Entrambe le tipologie vengono usate nel settore edile, in quanto ricche di vantaggi vari. Per esempio, il cartongesso normale è molto facile da usare.

prezzi posa cartongesso

Quanto costa la posa del Cartongesso? (PREZZI)

I costi sono variabili in base a una moltitudine differente di vari fattori. Uno di questi riguarda il lavoro vero e proprio da svolgere. Per esempio, se devi coprire una parete con il cartongesso oppure realizzare dei controsoffitti in questo materiale, conta che i prezzi varierebbero in relazione alla dimensione che devi coprire.

lastre cartongesso

Lastra in Cartongesso: I migliori Produttori

Oggigiorno in Italia puoi rivolgersi a una vasta gamma di produttori delle lastre in cartongesso. Sono tantissimi e per scegliere quello migliore per le proprie esigenze occorre avere una completa panoramica su tutti i produttori presenti sul mercato.

montaggio cartongesso

Quali lavori si possono eseguire con il cartongesso?

Come già accennato, il cartongesso attualmente rappresenta uno dei materiali edili più versatili in assoluto. Anche per questo i lavori che si possono realizzare con lo stesso non sono affatto pochi. Per iniziare, basti pensare alle pareti, che da un sacco di tempo ormai rappresentano il campo di applicazione principale del cartongesso.

categorie lastre cartongesso

Categorie di lastre in cartongesso?

Oltre alle diverse tipologie di cartongesso, sul mercato si possono trovare anche un'altra suddivisione che punta a classificare i vari tipi di questo materiale. Parliamo principalmente della suddivisione applicata dallo standard CE EN520, precedentemente entrata in vigore nel 2007.

lavori in cartongesso

Come avviene il lavoro con il cartongesso?

Prima ancora d'iniziare lo svolgimento di un qualsiasi lavoro in cartongesso bisogna occuparsi di tutto ciò che riguarda la valutazione del progetto edile. Per esempio, è necessario che la parete venga posizionata in modo corretto. Altresì sarebbe ottimale se la parete fosse anche funzionale al risultato che vorresti ottenere.

5/5
votato da 1 persone