Guida Cartongesso

Come avviene il lavoro con il cartongesso?

5/5
votato da 1 persone

Lavoro in cartongesso? Serve una valutazione

Prima ancora d'iniziare lo svolgimento di un qualsiasi lavoro in cartongesso bisogna occuparsi di tutto ciò che riguarda la valutazione del progetto edile. Per esempio, è necessario che la parete venga posizionata in modo corretto. Altresì sarebbe ottimale se la parete fosse anche funzionale al risultato che vorresti ottenere. Quando si vuole eseguire un lavoro con il cartongesso, insomma, ci si deve assicurare che le superfici edili siano ben adatte a farlo. Se la parete è storta, se il pavimento non è ben adatto al posizionamento del cartongesso bisogna prima occuparsi di tutto ciò che riguarda la messa in regolarità di queste superfici.

Il posizionamento del cartongesso

Una volta analizzato tutto si stila il progetto e quindi si passa a posizionare il cartongesso in modo giusto. Prima di tutto si segna la posizione della futura parete sul pavimento e quindi, con un po' di filo a piombo, si deve individuare la proiezione di quest'ultima. Fatto questo è meglio rivedere un po' lo svolgimento di tutto il lavoro e rifare i calcoli per essere al 100% sicuri che siano stati fatti bene. Un minimo errore, difatti, può comportare una vasta gamma di problemi e difficoltà più varie.

Montare la struttura metallica

Se sei certo del fatto che non hai sbagliato i calcoli e il tuo cartongesso si posizionerà in modo perfetto sulla superficie sottostante, non ti resta che passare alla successiva fase: il montaggio della struttura metallica. In questo caso la guida viene ulteriormente saldata grazie ad alcuni tasselli (o in alternativa puoi usare degli adesivi).

Tutti i tasselli vengono quindi bloccati per dare alla superficie in cartongesso una certa stabilità. Durante lo svolgimento di questo tipo di lavoro devi stare molto attento a tutto ciò che riguarda lo spazio per le finestre o le porte. Quindi va calcolato sino ai minimi dettagli tutto ciò che riguarda il possibile ingombro causato dal telaio oppure dal controtelaio. Insomma, anche svolgendo il lavoro di preparazione al fissaggio non devi proprio sbagliare i calcoli.

Come fissare le lastre in cartongesso?

Infine bisogna fissare il cartongesso alla struttura metallica, magari usando le viti adatte. Dovresti usare un materiale isolante ben adatto e quando svolgi la pennellatura cerca di farlo dall'alto procedendo verso il basso. In questo modo potresti avere una struttura più solida e resistente. Infine non devi che effettuare le eventuali rasature e finiture. Usa un po' di stucco e varie bende elastiche per evitare le crepe ed eliminare i possibili fori tra la superficie stessa e il battiscopa. In questo modo riuscirai a raggiungere un risultato pressoché perfetto.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali