Guida Cartongesso

Quali tipologie di cartongesso esistono?

5/5
votato da 1 persone

Cartongesso normale

Devi sapere che esistono due tipologie di cartongesso che bisogna tenere in considerazione: il cartongesso normale e quello che resiste all'umidità. Entrambe le tipologie vengono usate nel settore edile, in quanto ricche di vantaggi vari. Per esempio, il cartongesso normale è molto facile da usare. Non a caso, viene utilizzato nel settore edile soprattutto per tutti quei lavori che devono essere svolti con una certa velocità e tempestività. Tali categorie sono molto dure e resistenti all'usura. A differenza di quanto potresti pensare, sono in grado di resistere agli sbalzi di temperatura per moltissimo tempo, senza dare alcun segno di cedimento. A tutto questo si aggiungono anche numerose altre particolarità di un materiale edile simile.

Il cartongesso resistente all'umidità

Per quanto riguarda il cartongesso resistente all'umidità, quest'ultimo include semplicemente una protezione extra in aggiunta a tutte quelle di base. Allo stesso, difatti, vengono uniti vari elementi che permettono al cartongesso di venire usurato di meno a causa dell'umidità. Tale categoria di cartongesso è ottimale per tutti coloro che hanno il bisogno di costruire degli edifici di questo genere nei posti in cui l'umidità è elevata oppure ci sono varie modifiche ai suoi livelli durante l'arco dell'anno. Come già accennato in precedenza, il cartongesso resistente all'umidità viene preferito soprattutto per tutti quegli ambienti in cui c'è un altissimo contenuto di vapore. Per esempio, si può trovare questo tipo di materiale nei bagni. Inoltre è resistente proprio come il cartongesso generico.

Cartongesso resistente al fuoco

Parlando delle varie tipologie di cartongesso non bisogna dimenticarsi di tutto ciò che riguarda quello resistente al fuoco. Quest'ultimo non viene praticamente mai utilizzato per costruire delle vere e proprie abitazioni, ma viene comunque usato, per esempio, per decorare tutti i luoghi troppo vicini alle varie fonti di fuoco aperto: camini, caminetti, angoli cottura e così via.

Questo cartongesso non si danneggia in alcun modo a causa dell'azione delle alte temperature ed è anche per questo che attualmente viene richiesto da un gran ventaglio di persone differenti. Ovviamente, è preferibile comunque non esagerare, perché se le temperature fossero troppo elevate, il cartongesso in questione potrebbe comunque disgregarsi.

Cartongesso per l'isolamento acustico

A tutto questo si aggiunge anche un'altra tipologia di cartongesso ampiamente usata nell'ultimo periodo. Stiamo parlano del cartongesso per l'isolamento acustico. Quest'ultimo è più spesso rispetto al normale e offre un'adeguata protezione contro suoni di vario genere. Ovviamente, più spesso è il cartongesso e migliore isolamento acustico esso offrirà. Il costo del cartongesso dipende in gran misura anche dalla sua tipologia, ma di base si tratta comunque di un materiale edile particolarmente economico che proprio per questo ben si addice a un gran ventaglio di soluzioni differenti.

In aggiunta al cartongesso, ovviamente, puoi usare anche altri materiali edili per rinforzare ulteriormente la struttura. Da notare, che il cartongesso non viene usato come un materiale edile unico. Non viene usato da solo per realizzare gli edifici, ma soltanto come un materiale di rifinitura e di rinforzo per la costruzione principale.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali