1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Grandi cambiamenti per APER

Grandi cambiamenti per APER

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Agostino Re Rebaudengo è il nuovo Presidente dell'Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili, mentre il suo predecessore, Roberto Longo, è stato eletto Presidente Onorario.


Grandi cambiamenti per la principale associazione italiana del settore delle rinnovabili: si sono tenute oggi infatti, in occasione dell’Assemblea annuale di APER, le elezioni per il rinnovo delle cariche associative.

Dopo un saluto introduttivo dell’On. Saglia, che ha aperto l’Assemblea con un breve discorso sul futuro del settore, Roberto Longo, lo storico presidente che ha guidato APER per oltre 15 anni, passa così il testimone ad Agostino Re Rebaudengo, presidente di Asja Ambiente Italia, socio di APER dal 2001.

Le rinnovabili sono, senza dubbio, una delle più grandi sfide per il nostro Paese - spiega  Re Rebaudengo - rappresentano un’opportunità economica e un futuro sostenibile, anche per i nostri figli. Come nuovo presidente APER mi sento di confermare la volontà dell’Associazione di ritrovare, con il Governo, le istituzioni finanziare e le altre associazioni, una nuova fase propositiva che permetta al nostro settore di continuare a crescere e creare nuovi posti di lavoro.”

Nel suo primo discorso ai soci, il nuovo presidente dichiara: “Vorrei che APER fosse sempre più sinonimo di innovazione e dinamismo, di apertura verso il nuovo. L’immobilismo porta solo ad un progressivo isolamento economico e culturale”.
 
Sono fermamente convinto – commenta Roberto Longo - che la capacità di un organismo di procedere e crescere sotto una nuova guida è la migliore prova della sua solidità: questo cambiamento rappresenta quindi la migliore premessa per un’ulteriore evoluzione e sviluppo di APER stessa”.

Oltre alla presidenza, i Soci APER sono stati chiamati a designare anche i nuovi membri di Giunta per il triennio 2011-2013. All’unanimità Roberto Longo è stato inoltre eletto alla carica di Presidente Onorario. L’elenco completo dei rappresentanti dell’Associazione da oggi in carica saranno consultabili a breve sul sito dell’Associazione.

Di seguito viene riportato il curriculum del nuovo Presidente di APER.

Agostino Re Rebaudengo
, 52 anni, torinese, si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino, completando la sua formazione all’U.C.L.A Univeristy di Los Angeles e all’Harvard University di Boston, in cui ha frequentato il corso OPM (Owner and President Management).

Inizia la sua attività professionale durante l’università lavorando alla Klippan, esperienza che gli permette di partecipare al gruppo di lavoro del Ministero dei trasporti per l’introduzione dell’obbligatorietà delle cinture di sicurezze in Italia. Prosegue la sua carriera specializzandosi nel settore finanza per Andersen Consulting (oggi Accenture) diventando a 23 anni il più giovane Consulente Senior.

Dal 1984 al 1987 è responsabile per la ristrutturazione della casa editrice Giulio Einaudi Editore, in amministrazione straordinaria, che sotto la sua guida mantiene immutato il prestigio del marchio, ritrovando l’economicità di gestione, tanto da essere privatizzata con successo dopo 3 anni.

Dal 1988 Re Rebaudengo ricopre incarichi prestigiosi in diverse società (Tecknogamma Factoring, Tecknogamma Leasing, Metalmeccanica Plast, Componenti Presse, La Compagnia Immobiliare) maturando una preziosa esperienza nel campo immobiliare, nel settore delle lavorazioni meccaniche e nella consulenza aziendale con la Re Rebaudengo & Associati.

Nel 1995 fonda Asja Ambiente Italia (www.asja.biz), azienda di cui è attualmente presidente e che opera a livello internazionale nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (CO2), in accordo con il Protocollo di Kyoto. Asja è inoltre stata scelta dal Politecnico di Torino per svolgere attività di ricerca nel moderno Business Research Center, area dedicata alle collaborazioni tre le aziende e l’Ateneo.

Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana, Re Rebaudengo è da sempre attento al mondo della cultura: presidente del Teatro Stabile di Torino per undici anni, è tuttora impegnato in enti no profit tra cui la Fondazione Sandretto Re Reabudengo per l’arte contemporanea, di cui è co-fondatore e vice presidente. Dal 2010 è inoltre presidente di Fidas ADSP Associazione Donatori Sangue Piemonte.

Da maggio 2011 è presidente di APER – Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili.