1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I Manti impermeabili Mapeplan

I Manti impermeabili Mapeplan

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Le nuove proposte Polyglass nel settore dei manti sintetici: i manti sintetici Polyglass vengono prodotti con i polimeri più diffusi nella fabbricazione di questo tipo di materiali

Si chiamano MAPEPLAN e sono i manti impermeabili in PVC-C e TPO/FPO con cui Polyglass, a partire dal 2009, ha fatto il suo ingresso nel settore dei manti sintetici per l’impermeabilizzazione di grandi opere civili e commerciali. Queste nuove proposte Polyglass stanno ottenendo un’ottima accoglienza sul mercato, tanto che – secondo le previsioni aziendali – entro il 2012 rappresenteranno il 30% della produzione Polyglass e porteranno un fatturato ulteriore di 40 milioni di euro.

Da ormai diversi anni i manti impermeabili sintetici si sono affermati a livello mondiale come sistemi funzionali, affidabili e tecnologicamente avanzati per realizzare impermeabilizzazioni moderne e sicure nei differenti settori edilizi, conformi alle esigenze degli attuali sistemi costruttivi in termini di performance ed impatto ambientale.
I manti sintetici Polyglass vengono prodotti con i polimeri più diffusi nella fabbricazione di questo tipo di materiali. I manti MAPEPLAN sono infatti realizzati in PVC-P (polivinilcloruro plastificato), e in TPO/FPO (poliolefine flessibili).

Una delle caratteristiche fondamentali dei manti MAPEPLAN è quella di essere realizzati con polimeri termoplastici, che presentano eccellenti caratteristiche di saldabilità mediante apporto di aria calda. Questa saldatura termica costituisce una vera e propria fusione e unione tra le catene molecolari, resistente al battente idraulico e alle sollecitazioni meccaniche.

Con l’applicazione dei sistemi impermeabili MAPEPLAN è possibile realizzare impermeabilizzazioni “continue” totalmente ermetiche di coperture e opere di ingegneria civile: coperture piane e inclinate a vista in completa esposizione, coperture praticabili, pedonabili e carrabili; giardini pensili, impermeabilizzazione di fondazioni in particolare contro acqua di falda; gallerie, bacini e serbatoi di riserva idrica, anche per acqua potabile; canali, dighe e bacini; piscine e laghetti ornamentali.

I manti MAPEPLAN  sono prodotti con un impianto di “multi-extrusion coating” tecnologicamente avanzato e a basso impatto ambientale. Questo innovativo sistema di produzione permette l’applicazione della matrice sintetica in TPO/FPO oppure in PVC-P direttamente e contemporaneamente in un unico passaggio sulle due facce dell’armatura interna, garantendo così il suo perfetto inglobamento nella struttura del manto. Grazie a questo procedimento produttivo, i manti MAPEPLAN non sono soggetti a fenomeni di delaminazione, ma risultano essere veri e propri manti mono-strato, altamente resistenti alle sollecitazioni prevedibili (fisiche, chimiche, termiche).

MAPEPLAN in poliolefine flessibili TPO/FPO è un manto impermeabile innovativo, con formulazione senza plastificanti, esente da sostanze volatili. La grande flessibilità è assicurata dalla particolare struttura chimica del polimero di base. Tra le altre caratteristiche esclusive: una maggiore durata nel tempo, e una maggiore resistenza alle sostanze aggressive e all’azione degli agenti atmosferici, dei microrganismi e dei batteri. Per le applicazioni con sistemi di fissaggio meccanico l’armatura interna in rete di poliestere ad alta resistenza meccanica garantisce un elevato carico di rottura.

MAPEPLAN viene proposto anche nella versione “Smart White”, in cui lo strato superiore viene realizzato con una speciale colorazione bianca nella massa, che garantisce un’ottimale riflettanza solare. Questo manto riduce infatti di oltre il 50% la temperatura superficiale del tetto e, di conseguenza, anche la temperatura interna dell’edificio, mantenendole costanti.