1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. I 6 motivi per costruire una casa in legno

I 6 motivi per costruire una casa in legno

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Il legno è un materiale meraviglioso e in Italia l’edilizia tradizionale lo ha impiegato per molto tempo solo per la realizzazione di solai, di tetti ma negli ultimi tempi le case in legno hanno assunto un ruolo sempre più importante

Il legno è un materiale meraviglioso e in Italia l’edilizia tradizionale lo ha impiegato per molto tempo solo per la realizzazione di solai, di tetti e delle finiture, ma negli ultimi tempi le case in legno hanno assunto un ruolo sempre più importante. Vediamo perché.

1) UNA SCELTA SOSTENIBILE

L’attenzione sempre maggiore delle istituzioni e dell’opinione pubblica ai temi della sostenibilità ha imposto una profonda riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente, determinando la nascita di una nuova consapevolezza anche nel campo dell'edilizia abitativa. Costruire in legno, serbatoio naturale di anidride carbonica, significa ridurre delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, secondo il protocollo di Kyoto. Di conseguenza, al giorno d'oggi è diventato logico e, allo stesso tempo, essenziale, creare edifici residenziali con materiali naturali e rinnovabili. ll bilancio di CO2 della casa in legno, considerando la produzione dei materiali, la realizzazione, l’utilizzo, il riciclo e le emissioni totali, è inferiore al 50% rispetto a quello delle costruzioni tradizionali. Grosso per la costruzione delle sue case utilizza solo legno certificato PEFC proveniente da foreste gestite nel rispetto della loro biodiversità e capacità di rinnovamento, e prodotto secondo parametri di sostenibilità sociale ed economica.

2) PIÙ COMFORT, PIÙ SALUTE

Un edificio in legno progettato e realizzato in legno garantisce il più alto standard di benessere all'interno della nostra casa: elevato comfort termico sia d'estate che d’inverno, umidità relativa media dell’aria, assenza o scarsità di movimenti d’aria, assenza di condensa, temperatura uniforme tra pareti e pavimento, alta qualità dell’aria. Il legno è anche un'efficace barriera contro i rumori esterni, consentendo un ottimo livello di isolamento acustico e offre una schermatura totale dall'inquinamento elettromagnetico. La qualità dell'aria all'interno della casa è assicurata dall'efficace traspirazione del vapore e dell'umidità, oltre che dalla pressoché nulla emissione di sostanze tossiche.

3) RISPARMIO ENERGETICO

L'isolamento termico è il punto cardine di ogni iniziativa di risparmio energetico e l'attitudine del legno ad essere elemento strutturale e isolante permette di realizzare una tipologia di edificio ad alto comfort, ma con costi di riscaldamento / raffrescamento notevolmente ridotti rispetto alle tradizionali murature abitative. La filosofia progettuale degli edifici in legno è focalizzata sull'ottimizzazione di queste caratteristiche, realizzando edifici in legno che risultino freschi d'estate e caldi d’inverno.

4) SOLUZIONE ANTISIMICA

Il legno ha ottime capacità di resistenza alla trazione e alla compressione ed inoltre essendo più leggero e flessibile può adattarsi meglio alle sollecitazioni sismiche. Quindi il legno sembrerebbe adattarsi molto bene al contesto sismico italiano. Le forze che agiscono su un edificio in caso di terremoto sono proporzionali alla massa dell'edificio stesso. La massa del legno è circa ¼ di quella del calcestruzzo: ciò significa che gli edifici in legno sono soggetti ad una forza distruttiva del terremoto decisamente più ridotta. 

5) MAGGIORE DURATA, MENO MANUTENZIONE

L'accurata progettazione, la realizzazione dell’ opera pretagliata e posata in brevissimi tempi, sono ottime garanzie per l'acquirente di una casa in legno. L’'insieme degli accorgimenti progettuali e tecnologici delle nostre creazioni, il controllo sui materiali impiegati, l'attenzione nella realizzazione che avviene all'interno della nostra azienda e la posa professionale, sono garanzie di durabilità e permettono di ridurre al minimo gli interventi ordinari.

6) DESIGN 100% PERSONALIZZABILE 

Costruire una casa in legno non significa rinunciare al design. Noi di Grosso Legnoarchitetture crediamo che la tua casa  essere un riflesso perfetto di chi la abita . Dovrebbe confortare e ispirare. Dovrebbe essere un luogo in cui esprimere il proprio stile ed i gusti personali. E, soprattutto, dovrebbe abbracciare lo stile di vita caldo e rilassante che si sta cercando. Una casa Grosso è molto più di una casa: è un luogo in cui si creano ricordi. Il nostro team altamente specializzato è in grado già in fase progettuale di analizzare l'edificio in tutti i suoi dettagli e consigliarvi le migliori soluzioni sia strutturali che decorative per rendere la tua casa unica. Per questo motivo abbiamo sviluppato la linea di finiture NATURE che impreziosisce ogni progetto con effetti decorativi e lavorazioni speciali del legno che donano alle case e ai tetti un forte impatto emozionale. Il SISTEMA LOFT con i suoi pannelli decorativi di design cera ambienti totalmente personalizzati e permette ai progettisti di giocare con colori e materiali e per creare soluzioni abitative con un estetica del tutto nuova. 

Vuoi saperne di più sulle case in legno Grosso ? Contattaci per maggiori informazioni!