1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. LEGNO PEFC: Cosa significa e perché è importante

LEGNO PEFC: Cosa significa e perché è importante

di
LEGNO PEFC: Cosa significa e perché è importante
5/5
votato da 1 persone
Hai mai sentito parlare di certificazione PEFC delle strutture in legno? Sai cosa significa? Leggi l'articolo per saperne di più

LEGNO PEFC: Cosa significa e perché è importante

Negli ultimi anni si è sentito molto parlare di legno PEFC (o alternativamente FSC) e ormai, per fortuna, in quasi tutti gli appalti pubblici è richiesto legno con questa importante certificazione. Anche l’introduzione dell’Ecobonus 110% ha dato una forte spinta in tal senso, essendo uno dei criteri minimi da rispettare per la materia legno.

Ma cosa significa PEFC?

Una selvicoltura non sostenibile

Negli anni il legno è stato soggetto al taglio massivo legale e illegale che ha portato a disboscamento globale. Ciò significa che i cicli di taglio non si curavano minimamente del ritmo di crescita del legno, superandolo anzi nettamente causando innumerevoli danni. Il ridimensionamento dei naturali polmoni terrestri (ricordiamo che gli alberi, durante il loro ciclo di vita, assorbono CO2) è il più evidente effetto, ma lo è anche la riduzione della biodiversità che ha minacciato l’esistenza di molteplici specie animali e popolazioni indigene.

Per far fronte a questo sempre più catastrofico problema in modo univoco ed inequivocabile, nel 1998 è stata istituita da proprietari forestali e dall'industria del legno europei, la certificazione PEFC a tutela delle sorgenti boschive.

Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes

PEFC è un’organizzazione di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste, ossia la corretta e sostenibile gestione del bosco, sia da un punto di vista ecologico che economico e sociale.

Ma in cosa si traduce? L’osservanza di concetti fondamentali come:

Rispetto di fauna e flora che popolano le nostre risorse boschive, con conseguente tutela delle loro biodiversità

Scrupolosa attenzione al ritmo di crescita del legno: tanto legno viene prelevato, tanto deve essere piantato

Rimboschimento di aree colpite dal disboscamento

La salvaguardia di queste risorse naturali ha benefici non solo per questi ecosistemi, ma anche per l’uomo:

gli alberi assorbono Co2 e producono Ossigeno, forniscono ombra, filtrano sostanze inquinanti nell’aria, contribuiscono al benessere psicofisico e sono necessari per la produzione di innumerevoli prodotti (Asfalto, Vernice, Spazzolino, Deodorante, Cosmetici, Detergente, Chewing gum, Tasti del pianoforte, Medicine, Tappi di sughero, Spugne, Cera per auto, Tinta per capelli).

Legno PEFC

Trattare legno PEFC significa sviluppare, implementare procedure per tracciare l’acquisto, il monitoraggio, la produzione, la vendita e la registrazione di materiali certificati.

Per tutte le sue strutture Grosso Legnoarchitetture, usa esclusivamente legno certificato PEFC, che rispetta quindi tutti i principi di gestione sostenibile. L'azienda crede fortemente che un rispettoso, accorto e intelligente utilizzo della materia prima che la natura ha da offrirci, sia la chiave per un prospero futuro.

Costruendo in legno certificato, quindi, non solo si contribuisce ad una gestione sostenibile delle risorse ma si ha un impatto positivo sull’ambiente ma anche sulla riduzione della CO2.