1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. In crescita le aziende che adottano il FV

In crescita le aziende che adottano il FV

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Conergy ha recentemente installato impianti fotovoltaici per Dalmec SpA, Arneg SpA e Manifattura Valcismon SpA


Sono sempre più numerose le imprese italiane che adottano politiche ambientali responsabili scegliendo le energie rinnovabili
per garantire la copertura energetica delle proprie attività e limitare le emissioni di CO2, oltre a ridurre i costi della bolletta.

I tre impianti fotovoltaici recentemente installati da Conergy per le ditte Dalmec Spa, importante produttore di manipolatori pneumatici industriali per la movimentazione di oggetti, Arneg SpA, leader nel campo degli impianti di refrigerazione, e Manifattura Valcismon SpA, produttrice dei noti marchi di abbigliamento sportivo Sportful e Castelli, sono casi esemplari di equilibrio tra rispetto dell’ambiente e necessità dell’impresa.

L’impianto fotovoltaico Dalmec ha una potenza pari a 511,20 kWp, capace di produrre 525 MWh di energia all'anno, cosa che permetterà di evitare di immettere in atmosfera 280 tonnellate di CO2/anno e di coprire fino al 34% dei consumi di energia dell’azienda, riducendo notevolmente il costo di approvvigionamento energetico. L’impianto è localizzato a Cles, piccolo paese della trentina Val di Non, ed è formato da 2.272 moduli PowerPlus 225P e 39 inverter trifase Conergy IPG T.

L’impianto realizzato sul tetto della sede Arneg, a Campo San Martino (Padova), sarà destinato in parte alla produzione di energia per il fabbisogno dello stabilimento e in parte alla cessione di energia alla rete. La potenza complessiva è di 767,25 kWp e si stima produrrà 803 MWh di energia pulita all'anno, evitando l'immissione nell'atmosfera di circa 426 tonnellate di CO2 all’anno.

Sul tetto della Manifattura Valcismon, infine, è stato installato un impianto da 198,44 kWp, composto da 902 moduli fotovoltaici Conergy PowerPlus, che consentirà di abbattere del 70% le spese di energia elettrica e produrre complessivamente circa 200 MWh di energia pulita all’anno, contribuendo ad evitare l’emissione in atmosfera di più di 100 tonnellate di anidride carbonica ogni 12 mesi.

Con questi impianti, Conergy, tra i principali operatori del fotovoltaico italiano, rafforza la sua presenza al fianco delle aziende che desiderano beneficiare dei vantaggi ambientali ed economici che offre il fotovoltaico e combinare il proprio operato d’impresa con l’attenzione verso l’ambiente e il territorio circostante. A queste aziende Conergy offre un servizio “chiavi in mano”, che include la progettazione, l’approvvigionamento dei materiali, l’installazione, la direzione del cantiere, il collaudo, la manutenzione ed il supporto per l’ottenimento delle autorizzazioni e degli incentivi statali. Oggi Conergy è in grado di fornire al cliente anche un’esclusiva assicurazione sulla resa che copre eventuali perdite di produzione dovute anche a difetti dei componenti e non solo a cause esterne, come ad esempio un irraggiamento inferiore rispetto al previsto.