1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Interventi sui solai: soluzioni a secco e certificate.

Interventi sui solai: soluzioni a secco e certificate.

Sicurezza di
  •  -
  •  -
4.6/5
votato da 9 persone
I rischi legati ai solai sono in crescita: scopri i problemi più diffusi e come mettere in sicurezza

Il solaio è tra gli elementi più critici dell’edilizia. A farlo emergere è l’analisi dell’Osservatorio Solai 2018, che ha raccolto e analizzato i casi di cronaca legati alle vulnerabilità del costruito. I dati della ricerca indicano un aumento, rispetto all’anno precedente, degli episodi legati ai solai, arrivando a coinvolgere il 55% dei casi.

I fenomeni più diffusi sono di natura non strutturale: si tratta di distacco di intonaco e sfondellamento,ovvero il distacco e conseguente caduta del fondello delle pignatte.

I problemi di natura strutturale, invece, arrivano meno spesso a causare crolli improvvisi, ma riducono le capacità del solaio e ne compromettono la stabilità.
I problemi al solaio, sia non strutturali che strutturali, comportano rischi per la sicurezza delle persone, limitano l’agibilità degli edifici e possono esporre i professionisti ad imprevistinella gestione del costruito.

Le conseguenze legate ai problemi del solaio, unite alla diffusione del rischio, sottolineano che i solai sono diventati una priorità per la sicurezza: bisogna intervenire per proteggere dal rischio sfondellamento o dalla carenza statica, ma è importante diffidare da soluzioni tampone o sistemi generici che non garantiscono la sicurezza nel tempo. È necessario scegliere interventi efficaci che rendano la messa in sicurezza definitiva.

 

Soluzioni efficaci per la messa in sicurezza dei solai

Ormai intervenire sui solai per garantire l’incolumità delle persone e l’agibilità degli edifici è una priorità. In passato è sempre stato difficile mettere in sicurezza perché era necessario ricorrere a operazioni invasive, e costose, che disincentivavano la prevenzione. Inoltre, l’assenza di soluzioni specifiche e mirate per i problemi del solaio limitava la possibilità di una messa in sicurezza definitiva.

Oggi, grazie alle nuove soluzioni specifiche per i solai, è possibile ricorrere a interventi pratici che rendono possibile la messa in sicurezza dallo sfondellamento e il miglioramento strutturale, tutelando sia chi vive gli edifici sia chi ha la responsabilità di gestirli.

Sicurtecto Srl da 30 anni studia i solai e le loro vulnerabilità. Grazie alle competenze acquisite con gli studi e con l’esperienza sul campo, ha sviluppato l’antisfondellamento SICURTECTO® e il controsolaio PRETECTO®:

L’antisfondellamento SICURTECTO® è il sistema a secco per proteggere da problemi non strutturali del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco.

Il controsolaio PRETECTO® è il sistema a secco che interviene su problemi di natura strutturale migliorando il comportamento strutturale del solaio.

 

TECNOLOGIA A SECCO

Entrambi i sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® adottano la tecnologia a secco che non richiede nessun tipo di demolizione. Si applicano all’intradosso del solaio attraverso interventi pratici e non invasivi, che limitano disagi a chi vive l’edificio.

 

CERTIFICATO DEL POLITECNICO DI MILANO

Per attestare l’idoneità dei sistemi sviluppati, Sicurtecto Srl ne ha verificato le capacità attraverso rigidi test eseguiti in laboratorio dal Politecnico di Milano. I test hanno certificato l’efficacia dei sistemi anche dopo un prolungato periodo di esercizio garantendo la protezione da ogni tipo di sfondellamento.

 

CERTIFICATO DI POSA IN OPERA

Per garantire sempre il massimo delle prestazioni, Sicurtecto, dopo ogni intervento, verifica che i sistemi siano stati installati correttamente. A prova superata, viene convalidato il certificato di corretta posa in opera.

 

FINITURA ESTETICA

I sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® conferiscono anche una finitura estetica che restituisce l’effetto del solaio originale, eliminando la necessità di ulteriori interventi di finitura superficiale.

 

COPERTURA ASSICURATIVA

Per fornire ai tecnici la massima tutela, anche legale, i sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® sono assicurati con RC Prodotto, per sollevare i professionisti che li scelgono da ogni responsabilità.

È inoltre disponibile, su richiesta, una Postuma Decennale Risarcitoria.

 

Sicurtecto Srl mette a disposizione la documentazione gratuita sui sistemi SICURTECTO® e PRETECTO®, richiedilacompilando il form sul sito.

 

___

Sicurtecto Srl è l’azienda che da 30 anni studia i solai, le loro vulnerabilità e patologie. Sempre in costante aggiornamento, collabora con il Politecnico di Milano per approfondire i problemi di sfondellamento e sviluppare soluzioni efficaci.

Le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e l’esperienza sul campo, hanno permesso a Sicurtecto Srl di mettere a punto i sistemi certificati per la messa in sicurezza dei solai attraverso interventi pratici ed agevoli, assicurando un risultato finale ottimale, anche a livello estetico, contenendo i costi.